Cherubini: “Sta cambiando il sistema, la sfida con i tanti dati è trasformarli in informazioni”

18.11.2025 19:30 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Cherubini: “Sta cambiando il sistema, la sfida con i tanti dati è trasformarli in informazioni”

Intervenuto al Social Football Summit di Torino, nel panel “Club vs Market: Chi controlla il futuro del calcio?”, il CEO del Parma Calcio Federico Cherubini ha parlato insieme a F. Pastorello (P&P Management). Il centro della discussione è stata la storia dei rapporti tra agenzie e club, in continua evoluzione.

Analizzando l’evoluzione dei rapporti tra club, agenti e mercato, l’amministratore delegato del club gialloblu ha detto:
“Nel mondo del calcio sta cambiando tutto il sistema, così come il rapporto tra agenti e società. Le società oggi sono sistemi complessi: dietro ogni decisione ci sono tante persone e va sempre mantenuto il rispetto dei ruoli. Il mercato è internazionale ed in grande crescita: per questo alcuni agenti si pongono come consulenti e non solo come assistenti del giocatore. Non c’è nulla di male nell’appoggiarsi ad un’agenzia per il mercato, quando può dare benefici. Abbiamo tanti dati, ma la vera sfida è trasformarli in informazioni: uno dei valori più difficili da rilevare, e per me fondamentale, è la connessione di gruppo. Credo che, se monitorata, darebbe molto. I fattori fondamentali, al giorno d’oggi, sono il valore delle persone e il rispetto per il lavoro.”

LEGGI QUI: Pellegrino: “Cuesta ha voglia di lavorare e ci è vicino, vogliamo dare il meglio a ogni partita”