Mister 2022/23 - Alessandro Nesta, ottimo inglese ma poca esperienza

01.05.2022 12:43 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
Mister 2022/23 - Alessandro Nesta, ottimo inglese ma poca esperienza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

La stagione del Parma è finita a febbraio, ma per il discorso allenatore i tempi sembrano ancora prematuri: la società dovrà trovare certezze nella direzione sportiva, senza contare la ricerca di un uomo che guidi la società in ambito corporate, prima di tuffarsi nella ricerca del tecnico. Oggi proviamo ad analizzare i diversi nomi che sono stati avvicinati alla conduzione tecnica della squadra per la stagione 2022/23: 

ALESSANDRO NESTA

Contratto - Libero da vincoli
Numeri in stagione - Non in attività nella stagione 2021-2022
Storico in Serie B - 105 partite, nessuna promozione in Serie A: 37 vittorie, 31 pareggi, 37 sconfitte.

PRO
Fermo da ormai più di un anno dopo l'esonero di Frosinone, con cui l'anno precedente aveva raggiunto la finale playoff, sconfitto nella doppia sfida dallo Spezia, ha tanta voglia di rilanciarsi e un progetto come quello di Parma potrebbe dargli stimoli mai avuti fin qui. Conosce l'inglese avendo allenato (e giocato) in America, ha lavorato con gruppi giovani, ha il pedigree del vincente, visto il suo passato da grande calciatore. 

CONTRO
Non ha mai convinto, in nessuna delle sue precedenti avventure in Serie B. A Frosinone ha sfiorato la A dopo un campionato comunque concluso al settimo posto, a Perugia ha posto delle buone basi ma non è riuscito nel salto, raggiungendo i playoff ma venendo eliminato al primo turno. Non è ancora riuscito ad affermarsi come allenatore da big di Serie B e con lui in panchina non è per nulla scontato un cambio di marcia. 

Percentuale arrivo: 1%