Il paradosso crociato: Chichizola ed Ansaldi gli unici over 30, ma ora c'è più esperienza "cadetta"?

02.08.2023 00:00 di  Alessandro Tedeschi  Twitter:    vedi letture
Il paradosso crociato: Chichizola ed Ansaldi gli unici over 30, ma ora c'è più esperienza "cadetta"?
© foto di Benaglia/ParmaLive.com

In queste settimane di mercato il Parma ha detto addio a Gennaro Tutino, Franco Vazquez, Roberto Inglese, fuori rosa, e, notizia delle ultime ore, quasi certamente anche a Gigi Buffon. Quattro nomi con tanta esperienza, con anni e anni passati sui campi da calcio e all'interno di uno spogliatoio. Il Parma ha così detto addio a quelli che erano le guide carismatiche del gruppo, Buffon e Vazquez su tutti, e a chi la maglia crociata la vestiva ormai da diverse stagioni. Un cambio di rotta netto voluto dalla società e, con tutta probabilità, da mister Pecchia.

LEGGI QUI - Sky - In giornata la risoluzione del contratto di Buffon, nei prossimi giorni l'annuncio del ritiro 

Ora in rosa i giocatori over 30 sono solamente due, Cristian Ansaldi, classe 1986, e Leo Chichizola, classe 1990. Una rosa che potrebbe sembrare molto giovane e con meno esperienza della passata stagione. Ma è davvero così? In mezzo al campo è arrivato Hernani, 29 anni, alla quarta stagione in Italia e autore di una grande stagione in Serie B con la Reggina, mentre davanti il reparto è stato rimpolpato dagli ingressi di Anthony Partipilo, 29 anni, oltre duecento presenze tra B e C, con un rendimento importante negli ultimi due campionati cadetti, e di Antonio Colak, alla soglia dei 30 anni, con campionati importanti alle spalle e vera e propria scommessa crociata. 

LEGGI QUI - Tuttosport: "Parma, proprietà ambiziosa. Il trio Partipilo-Colak-Begic fa sognare il Tardini" 

Il Parma ha dunque perso due veterani come Vazquez e Buffon, oltre ad un Inglese dal rendimento minimo, inserendo due giocatori che rappresentano un usato sicuro per la Serie B ed un attaccante importante, che avrà però bisogno di adattarsi alla categoria. Se arrivasse un ulteriore colpo di esperienza, o magari due, nel reparto arretrato, ecco che il Parma avrebbe ringiovanito la sua rosa, inserendo però tanta esperienza cadetta. Ed in un campionato particolare come la Serie B, questo potrebbe essere oro colato. 

LEGGI QUI - Colloquio Delprato-Pecchia a Valles, il difensore sarà il nuovo capitano