Benjamin Cremaschi, tra aspettative e realtà: finora solo 14 minuti in campionato

21.12.2025 19:21 di  Michele Perazzo   vedi letture
Benjamin Cremaschi, tra aspettative e realtà: finora solo 14 minuti in campionato
© foto di Mammoli/ParmaLive.com

Solo due presenze in Serie A, per un totale di 14 minuti, e una comparsa in Coppa Italia contro il Bologna, conclusa con una sostituzione nel finale. Numeri che sorprendono, considerando le grandi aspettative riposte su Benjamin Cremaschi dopo il suo exploit all’ultimo Mondiale U20, chiuso da capocannoniere con 5 reti, tra cui le due segnate contro l’Italia.

Nonostante la giovane età (classe 2005), il centrocampista vantava già una buona esperienza in MLS con l’Inter Miami: 72 presenze, 7 gol e 7 assist. Dopo il Mondiale, si sperava in un rapido inserimento nei meccanismi di gioco di Cuesta, anche perché le sue caratteristiche (centrocampista offensivo, abile nella costruzione e nella finalizzazione) avrebbero potuto dare un contributo importante a una fase offensiva della squadra che necessita di una crescita. Negli ultimi tempi all’Inter Miami, la sua posizione in campo era stata arretrata, e anche al Mondiale si è visto un Cremaschi più completo, capace di impostare e coprire tutto il campo. Qualità che, però, i tifosi del Parma non hanno ancora potuto apprezzare in queste prime 15 giornate, forse per difficoltà di adattamento al calcio italiano o per una condizione fisica non ottimale dopo l’impegno mondiale.

Il futuro resta incerto: il giocatore è arrivato in prestito con diritto di riscatto fissato a circa 4,5 milioni. Vedremo se nelle prossime settimane Cuesta gli concederà più spazio e quali saranno le scelte della società circa il suo futuro in gialloblù.

LEGGI QUI: Compleanni crociati: tanti auguri a Giovanni Leoni, che oggi compie 19 anni