Finalmente Zanimacchia! Pecchia ha l'uomo che voleva. Oosterwolde in Turchia, bene la plusvalenza ma...

26.01.2023 00:00 di  Niccolò Pasta  Twitter:    vedi letture
Finalmente Zanimacchia! Pecchia ha l'uomo che voleva. Oosterwolde in Turchia, bene la plusvalenza ma...
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Finalmente Luca Zanimacchia! Il Parma si prepara a battere il primo colpo in questo mercato di gennaio, regalando a mister Fabio Pecchia l'uomo che aveva già chiesto la scorsa estate e che per diversi motivi non era arrivato a Parma. Domani sarà la giornata del passaggio definitivo di Zanimacchia al Parma, che arriverà dalla Juventus, pronta ad interrompere il prestito (con obbligo di riscatto in caso di salvezza) concordato in estate con la Cremonese. Zanimacchia ha voluto il Parma, con cui aveva trovato un accordo di massima già da tempo, grazie al lavoro dell'agente Beppe Riso e di suo fratello, ed è pronto a ritrovare quel Fabio Pecchia con cui aveva raggiunto la Serie A, per provare a ripetersi. Trequartista, esterno d'attacco, Zanimacchia potrà giocare un po' ovunque nel 4-2-3-1 dell'allenatore del Parma, dando finalmente qualità e alternative ad un attacco che nelle ultime settimane ha fatto tanta fatica. 

Ma per un Zanimacchia che arriva c'è un Jayden Oosterwolde che parte, o che è in partenza. Non ci nascondiamo: dire no all'offerta plurimilionaria del Fenerbahce era impossibile. Acquistato definitivamente a tre milioni (cifra enorme) quest'estate dopo il prestito di gennaio 2022, Oosterwolde verrà venduto a più del doppio pochi mesi dopo, lasciando Parma in fretta e senza grandi ricordi. L'olandese voleva andare via, dopo una manciata di buone partite, e il Parma ha colto la palla al balzo e ne ha approfittato, con una buona plusvalenza, per cui vanno fatti i complimenti alla società, senza però dimenticare anche le minusvalenze raccolte in questi anni. La cessione ormai imminente di Oosterwolde mi ha fatto pensare all'operazione in sé che il Parma ha costruito in questi mesi. I crociati hanno acquistato ad una cifra altissima un semi-sconosciuto, l'hanno fatto ambientare e lanciato, con una scommessa rivelatasi poi vincente, nel campionato di Serie B, vendendolo dopo pochi mesi. Mi chiedo: è questo il progetto che ha in mente il presidente Krause? 

Oosterwolde sarà la prima plusvalenza dell'era del presidente americano, che in questi anni, ahi noi, ha preso purtroppo parecchi granchi. Cifre folli quelle spese sul mercato dalle diverse gestioni che abbiamo seguito a Collecchio, che nell'ultimo periodo abbiamo visto - fortunatamente - ridimensionarsi. Oosterwolde, che ha spinto per lasciare Parma e che dunque era difficilmente trattenibile, è solo un esempio, ma il ragionamento è un altro. Il Parma ha acquistato un giovane sconosciuto per una cifra molto alta, l'ha fatto giocare e l'ha venduto in pochissimo tempo, ottenendo una plusvalenza e nient'altro. Mica poco mi direte voi, e avete ragione. Sul campo nessuno si ricorderà di lui, al Parma non sono arrivati punti grazie a lui, e i crociati si troveranno a perdere il terzino sinistro titolare a metà stagione, seppure con un gruzzoletto in più. Questi acquisti hanno realmente senso in un progetto di rilancio? E, soprattutto, questi acquisti potranno riportarti in Serie A? La risposta ovviamente non la ho e so che a molti la domanda potrà sembrare stupida. Ma vi invito a riflettere: se l'unico giovane acquisto indovinato in questi anni è pronto a lasciare Parma dopo soli pochi mesi, il progetto giovani è un progetto per vincere o un progetto per valorizzare? Ai posteri l'ardua sentenza.