Ecco un altro Nuovo Inizio, difficile ma stimolante: tempo, lavoro e pazienza saranno gli acquisti più importanti

11.10.2020 17:00 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Ecco un altro Nuovo Inizio, difficile ma stimolante: tempo, lavoro e pazienza saranno gli acquisti più importanti
© foto di Pasta/ParmaLive.com

Nel calcio, così come nella vita, tutti vogliono tutto e subito. E' necessario ottenere risultati, e soprattutto bisogna conquistarli in fretta. Lo sa benissimo Fabio Liverani, che, ai tempi del Genoa, nel 2013, fu esonerato dopo sole 4 partite di campionato, malgrado la vittoria nel sempre sentitissimo derby con la Samp. Nell'avventura leccese, il tecnico classe 1976 si è ampiamente rifatto, ma ora lo attende un'altra sfida impegnativa: quella di amalgamare al meglio un Parma completamente nuovo, tentando di fornirgli una identità ben precisa nel più breve tempo possibile. 

Già, il tempo: un bene prezioso che, assieme al lavoro e alla pazienza, potrebbe rappresentare uno degli acquisti più importanti del Parma targato 2020-2021. Ne servirà un bel po' per vedere in campo il vero Parma, quello che Liverani ha in mente: servirà pertanto avere un pizzico di pazienza, anche perché il mercato ha portato in dote tantissimi ragazzi talentuosi ma giovani, molti dei quali peraltro stranieri e provenienti da campionati completamente diversi da quello italiano. 

Non dimentichiamo che in tanti avevano chiesto la testa di D'Aversa, sia in Lega Pro che in Serie B: la società però era convinta di lui e del suo lavoro, e lo tenne contro tutto e tutti. Poi sappiamo bene come è andata a finire, con l'allenatore abruzzese che è entrato di diritto nella storia del club gialloblù. L'augurio è che anche Liverani possa vivere un'esperienza ricca di soddisfazioni in Emilia: un grosso aiuto potrebbe arrivare dai tifosi crociati, ai quali si chiede appunto di avere fiducia nel nuovo stimolante progetto del Parma. Ci sarà modo e tempo per raccogliere: ora però è il momento di seminare.