Tempo effettivo di gioco: il Parma è la quarta squadra con meno minuti giocati in Serie A

08.11.2025 17:57 di  Riccardo Civa   vedi letture
Tempo effettivo di gioco: il Parma è la quarta squadra con meno minuti giocati in Serie A
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

In diverse occasioni si sente parlare di tempo effettivo e di come in Serie A si giochi sempre meno. A sciogliere ogni dubbio ci ha pensato la Gazzetta dello Sport, che con un video pubblicato sui social ha analizzato le perdite di tempo del campionato italiano paragonandole alle migliori leghe d'Europa. In confronto a Premier, Liga, Bundesliga e Ligue 1, la Serie A è il campionato in cui si giocano meno minuti effettivi di gioco (53'10''), mentre la Bundesliga quello in cui si gioca di più (56'22''). Una delle motivazioni può essere il fatto che in Italia vengono fischiati in media molti più falli rispetto alle altre leghe, difatti sono 26,8 i falli fischiati per ogni partita di Serie A in media.

In Premier invece, sono soltanto 21,7 e questo è dovuto in parte al metro di giudizio degli arbitri inglesi che è differente dal nostro. Ponendo la lente d'ingrandimento sulla Serie A, la squadra che gioca più minuti di media a partita è l'Atalanta con (57'50''), mentre la seconda è il Milan con (57'06''). Il Parma invece, si posiziona tra le quattro squadre che giocano meno minuti in media a partita, soltanto (50'57''). Al primo posto c'è invece la Fiorentina, che con (49'31'') è la squadra che gioca meno minuti di tempo effettivo in media a partita.

LEGGI QUI: Borghi: "Il Milan affronta un Parma che ha bisogno di punti e sa difendersi. In casa i ducali dovranno fare una bella prestazione"