Sacchi su Parma-Milan: "Per Allegri occasione da cogliere al volo"
Il Milan si prepara alla delicata trasferta di questa sera allo stadio Ennio Tardini, dove affronterà il Parma alle 20.45. Una sfida che, secondo l’ex tecnico rossonero Arrigo Sacchi, rappresenta molto più di una semplice tappa di campionato: è un passaggio cruciale nel percorso di crescita della squadra guidata da Massimiliano Allegri. “Per il Milan si tratta di una occasione che va colta al volo, se si vuole davvero costruire qualcosa d’importante”.
Il riferimento è alla possibilità, concreta, per i rossoneri di balzare in testa alla classifica, almeno temporaneamente, in attesa del risultato del Napoli. Sacchi vede in questa partita un banco di prova decisivo per misurare le reali ambizioni del gruppo: “I rossoneri, che stanno migliorando partita dopo partita, potrebbero in questo modo candidarsi seriamente per il titolo”. Il tecnico di Fusignano, che proprio con il Milan ha scritto alcune delle pagine più gloriose della storia del club, sottolinea però come il percorso di crescita sia ancora in pieno sviluppo. “La squadra non ha ancora raggiunto la perfezione - osserva - e tutto sommato è giusto che sia così, perché Allegri è arrivato da quattro mesi e ci vuole tempo per disegnare e poi costruire un progetto”.
Un richiamo alla pazienza, dunque, ma anche alla fiducia in un lavoro che, secondo Sacchi, sta già dando frutti evidenti. L’ex allenatore elogia infatti la compattezza e la ritrovata identità del gruppo: “Quello che mi sembra evidente è che i rossoneri sono tornati a essere protagonisti sul campo, tutti i giocatori sanno quello che devono fare, a volte commettono errori, d’accordo, ma chi è che non sbaglia mai?”. Parole che suonano come un incoraggiamento ma anche come una sfida: trasformare la buona partenza in un progetto stabile, duraturo e vincente. Contro il Parma, Allegri e i suoi hanno dunque la possibilità di dare un nuovo segnale al campionato e di confermare, con i fatti, la sensazione di rinascita che accompagna il Milan di queste settimane.
LEGGI ANCHE: Parma-Milan, attesi 3500 tifosi ospiti: cambia anche la viabilità in città


