Delprato: "Abbiamo le qualità per salvarci. Non siamo fenomeni ma nemmeno brocchi. Cuesta valore aggiunto"
Il capitano crociato Enrico Delprato si è concesso per una lunga intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport, dove ha toccato tanti temi relativi alla squadra e alla lotta per non retrocedere, partendo dalla sfida di domani al Milan di Massimiliano Allegri: "Veniamo da due sconfitte contro Roma e Bologna, ma non siamo a terra. Il mio Parma punta alla salvezza e può raggiungerla: ne ha le qualità tecniche, fisiche e morali. Adesso arriva il Milan, cliente scomodo, però non partiamo battuti. Nella passata stagione, contro le grandi, abbiamo sempre fornito ottime prestazioni. Quindi...".
Sull'inizio zoppicante: "Nulla di particolare, stiamo vivendo un normale periodo di crescita dopo che in estate sono arrivati tanti nuovi giocatori e adesso hanno bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi. Qualche partita non è andata benissimo anche per colpa di episodi: penso al Cagliari, quando abbiamo subito gol con un fuorigioco all’inizio dell’azione; penso al Como, quando c’era un rigore per noi non assegnato; penso al Lecce, quando probabilmente avremmo meritato almeno un punto e invece abbiamo perso. Non dico queste cose per lamentarmi, non è nel mio carattere, ma per sottolineare che i giudizi devono sempre essere equilibrati. Non siamo fenomeni, ma nemmeno dei brocchi".
Sulla gestione Cuesta e i punti forti: "L’unione del gruppo. Tutti remano nella stessa direzione, ancora più dell’anno scorso. E poi c’è l’entusiasmo che ci trasmette l’allenatore Cuesta che è un valore aggiunto. Sicuramente la compattezza difensiva rappresenta una qualità importante di questa squadra. Dove migliorare? Nella fase offensiva. Dobbiamo gestire meglio il possesso-palla e aiutare di più gli attaccanti che si sacrificano tantissimo per dare una mano. Aggiungiamo che sono fermi per infortunio elementi come Ondrejka e Oristanio che davanti potrebbero farci fare un salto di qualità".
LEGGI ANCHE - Romano: “Sbagliato attaccare Cuesta, la squadra si è indebolita. Pieno appoggio dal Parma”


