Il Parma è sempre più "green": ricevuto il premio Innovazione SMAU

07.11.2025 22:52 di  Massimiliano Recchi   vedi letture
Il Parma è sempre più "green": ricevuto il premio Innovazione SMAU

Il Parma Calcio prosegue il suo percorso di innovazione sostenibile con il progetto “Play Green”, un’iniziativa che unisce la sostenibilità ambientale alla casa dei gialloblù e, più in generale, all’identità del Club. Nato nel maggio dello scorso anno, “Play Green” ha preso forma a partire dalla certificazione ambientale ISO 14001, trasformandosi in un modello di cultura, consapevolezza e partecipazione collettiva. Questo impegno ha portato la società a essere tra i protagonisti di SMAU 2025, la principale fiera italiana dedicata all’innovazione e alla trasformazione digitale, dove il Parma Calcio ha ricevuto il Premio Innovazione SMAU per il suo percorso verso la sostenibilità e l’economia circolare.

A ritirare il riconoscimento è stato Stefano Perrone, COO del Club, che si è così espresso: "Abbiamo vissuto due giorni intensi tra SMAU ed Ecomondo. Il progetto Play Green è approdato allo SMAU di Milano, dove siamo stati premiati per l’innovazione: un premio condiviso con tante altre realtà, di altissimo livello, sia nazionale che internazionale. Questo riconoscimento, collegato alla certificazione ISO 14001, è stato particolarmente significativo perché ci ha permesso di confrontarci con altri progetti e di capire come la nostra narrazione di buone pratiche quotidiane legate alla sostenibilità rappresenti un modello vincente, ascoltato e anche applaudito. Siamo molto soddisfatti di questa visione, di una narrazione che ha trovato spazio non solo a SMAU ma anche a Ecomondo, in un contesto più tecnico e di ricerca ambientale. L’idea di Play Green, questo approccio alla sostenibilità, è stata riconosciuta come un buon modello, un riferimento concreto. Forse siamo l’ultimo anello di una lunga catena, ma senza l’ultimo anello – quello che mette a terra i progetti e raccoglie le buone pratiche di un’intera comunità – la sostenibilità resterebbe incompleta. È qualcosa che mancava, e forse anche inatteso, perché portato avanti da una società di calcio".

LEGGI QUA - I tre punti servono come il pane: il Parma contro il Milan dovrà fare il massimo. Aspettando il ritorno di Valeri e Ondrejka...