Parma-Udinese, i giocatori delle due squadre sono quelli con meno esperienza in Serie A

28.11.2025 19:04 di  Francesco Servino   vedi letture
Parma-Udinese, i giocatori delle due squadre sono quelli con meno esperienza in Serie A

Il portale di statistiche Transfermarkt ha raccolto le presenze che i giocatori delle squadre dell’attuale Serie A hanno nel massimo campionato italiano. Il dato che ne emerge è molto curioso, alla vigilia della sfida tra Parma e Udinese: le due squadre sono agli ultimi due posti della classifica. Tradotto significa che i loro giocatori sono quelli che hanno maturato meno esperienza sui campi di Serie A.

Per i friulani il totale di presenze nella massima serie italiana dei propri calciatori è di 1.221 partite, 42 gare in media per giocatore. Per il Parma la somma ammonta a 1.049 match, con 34 partite in media a giocatore. Il dato dei crociati diventa ancora più interessante se si considera che ci sono dei giocatori che hanno da soli più di 100 presenze: Hernani (111), Djuric (162) e Cutrone (165) rappresentano il 41% delle partite giocate in A dai gialloblu oggi in rosa. In altre parole: il Parma è la squadra del campionato con meno esperienza in assoluto. Questo fattore alla lunga potrebbe pesare, ma mister Carlos Cuesta e la società credono nei ragazzi a disposizione e puntano tutto sulla loro gioventù e voglia di far bene. Solo il tempo ci dirà se questa strategia darà i frutti sperati.

LEGGI QUI: Cherubini: "Prima di Natale allenamento a porte aperte al Tardini. Futuro stadio? Nel più breve tempo possibile"