In attacco sembra tornare l’abbondanza: diverse opzioni per mister Cuesta

27.11.2025 11:36 di  Francesco Servino   vedi letture
In attacco sembra tornare l’abbondanza: diverse opzioni per mister Cuesta

Qualche settimana fa in conferenza stampa, rispondendo a una domanda sul possibile problema di abbondanza in alcuni reparti, mister Cuesta ha risposto in spagnolo: “Bendito problema”, che letteralmente significa “Problema benedetto”, tradotto meglio sta per: “Ad averne di questi problemi”. Ora sembra che, facendo tutti gli scongiuri del caso, il reparto offensivo del Parma stia recuperando giocatori: con i rientri a pieno regime di Ondrejka, Oristanio e Almqvist le opzioni in attacco aumentano e permetteranno al mister maiorchino di sperimentare un po’ di più con la rosa e di modificare l’assetto tattico del suo Parma in base a momenti della partita e avversari.

Fin qui il duo Pellegrino-Cutrone è stato praticamente intoccabile, a causa dei numerosi infortuni. Adesso, però, mister Cuesta potrebbe iniziare ad adottare un sistema differente, senza la seconda punta, ma con uno o due esterni puri sulle fasce. Ponendo come perno dell’attacco l’intoccabile Pellegrino, i crociati potrebbero mettere ai suoi lati due tra Ondrejka, Oristanio, Almqvist e Benedyczak, con Cutrone inizialmente in panchina pronto a subentrare con la sua solita voglia e con il suo carisma. Del resto l’unica rete segnata dall’ex Milan in campionato è arrivata proprio da subentrato, contro l’Atalanta. Inserendo gli esterni citati sopra, il gioco del Parma cambierebbe inevitabilmente, con i gialloblu che si affiderebbero meno ai lanci lunghi, e più al gioco palla a terra, magari provando a scatenare le doti in dribbling delle sue ali.

Certo, magari Cuesta non vorrà completamente stravolgere un meccanismo che, come visto a Verona, sembra iniziare ad ingranare. Ma magari, in determinati momenti della partita, l’inserimento di esterni offensivi e fantasisti potrebbe rivelarsi decisivo per portare a casa i risultati sperati. Rendere tutti protagonisti non può che essere un valore aggiunto per questa squadra che ha già dimostrato una grande unità e un forte spirito di gruppo, dove tutti si mettono a disposizione del mister e dei compagni.

LEGGI QUI: PL - Sensini: "Pellegrino ha tanta voglia. Il Parma deve fare punti in casa"