LIVE! Cuesta: "Questo è il momento di essere al massimo. Guaita ci aiuterà"

22.11.2025 13:35 di  Francesco Servino   vedi letture
LIVE! Cuesta: "Questo è il momento di essere al massimo. Guaita ci aiuterà"

Ore 13.30 - Termina la conferenza stampa

Come si affronta il Verona?
"Noi dobbiamo leggere i momenti della partita, leggere i loro attacchi diretti, capire come vincere i duelli e le seconde palle. Dobbiamo fare la partita che ci conviene di più per fare i punti che vogliamo". 

Una parola sui tifosi?
"I tifosi ci danno un sostegno incredibile, ci sono sempre stati. Ci trasmettono entusiasmo e noi vogliamo fare lo stesso. L'obiettivo è portarlo in campo per cento minuti e portare a casa il risultato". 

Quanto è difficile perdere Suzuki?
"Chi giocherà domani sarà preparato. Difendiamo in 11. Coesione e concentrazione tra difensori e resto della squadra ci aiuteranno per fare una grande partita, affrontando quello che abbiamo davanti con fiducia".

La sosta ha tolto un po' di continuità?
"Io l'ho vista come un periodo per consolidare le nostre idee. Abbiamo lavorato con intensità e qualità e speriamo di trasferirlo in campo".

Come prosegue il suo progresso di crescita?
"Io provo ad imparare dagli errori e a mettermi a disposizione della squadra e di tutti. Ora la nostra volontà è mostrare la crescita che c'è in allenamento. Dobbiamo giocare con responsabilità e con coraggio". 

È questo il momento decisivo?
"Per me è il momento di consolidare in campo quello che vediamo sempre. Sentiamo di essere una squadra che può competere contro chiunque e questo è il momento di essere al massimo. Dobbiamo farlo da domani".

Possiamo scrivere che gioca Corvi?
"Lo potete scrivere, ma lo vedremo domani!".

Problemi di scelta di formazione con i rientri?
"Tutti si allenano bene e i problemi di scelta ci sono sempre. In tutti i reparti, anche se in difesa siamo un po' corti, tutti si allenano ad alto livello. Trabucchi, Delprato, Valenti, Troilo, Conde mi rendono le scelte difficili. Così anche nelle altre zone del campo".

Quanto ha influito il fatto che Guaita sia spagnolo?
"Zero! In questo caso il mercato era limitato, la società ha fatto un grande sforzo per essere tutti nella stessa direzione ed essere competitivi in ogni mo,ento. Abbiamo sfruttato questa opportunità per alzare il livello. Dentro queste possibilità sentiamo che Vicente fosse la scelta più giusta, per l'esperienza e le qualità tecniche".

Guaita può essere uno stimolo per Corvi?
"Può dargli fiducia, aiutandolo ad allenarsi meglio e a mettersi a disposizione della squadra. A livello numerico avevamo bisogno di un altro portiere".

Domani probabilmente esordirà uno tra Corvi e Rinaldi. Un pensiero speciale per loro?
"Secondo me non c'è bisogno di parole speciali perché sono preparati. Quando lo sei non c'è bisogno di fare cose extra, ma devi fare ciò che sei abituato. Hanno giocato minuti nelle amichevoli e hanno fatto questo. Devono avere fiducia in se stessi e affrontare la partita con responsabilità e fiducia".

Oristanio e Ondrejka insieme è possibile?
"Sì, ma ora stanno attraversando un percorso individuale. Domani saranno convocati e devono lavorare per recuperare i 90 minuti".

Delprato può essere un centrale? Qualche Primavera aggregato?
"Delprato può fare il centrale, a quattro gioca più da terzino, ma è versatile. Quando giochiamo a cinque fa il braccetto, ma ha la capacità di giocare in tanti ruoli. Domani viene con noi Conde, aggregato dalla Primavera, che hanno giocato con noi nelle amichevoli".

Bernabé ha detto che all'inizio è stato difficile ma che ora state facendo un bel calcio da un mese a questa parte. Cosa ne dice?
"All'inizio non eravamo fluidi, ora stiamo crescendo. Prima eravamo più concentrati sulla difesa, ora stiamo crescendo anche nella fase offensiva. Noi dobbiamo difendere molto bene e attaccare bene e giocare il meglio possibile, per avere la probabilità più alta di vincere".

Che partita sarà domani?
"Abbiamo lavorato tanto, con qualità. La squadra è in crescita. Domani sarà dura. Dovremo stare concentrati ed essere precisi e lucidi per portare la partita dove vogliamo noi".

Si è aggregato un nuovo giocatore, Guaita. Che ruolo avrà e se giocherà domani?
"Dovrà aggiungere valore alla squadra. Verrà con noi domani, ancora non sappiamo se sarà a disposizione per questioni burocratiche. Si deve adattare al nostro ambiente, oggi si è allenato per la prima volta. La sua esperienza ci può aiutare tanto, ha tante presenze in campionati importanti e sarà un valore aggiunto".

Ore 13.03 - Ha inizio la conferenza stampa.

Ore 12.45 – Messa in archivio la pausa per le Nazionali, per il Parma Calcio è tempo di tornare a pensare alla Serie A. I gialloblu saranno di scena domani per il lunch match delle 12.30 allo Stadio Bentegodi di Verona, per la sfida contro l’Hellas, una diretta rivale per la salvezza. Non ci sarà Suzuki, che in queste settimane è stato operato e tornerà ad indossare la maglia gialloblu solo nel 2026. Dovrebbe recuperare, invece, Ondrejka, pronto al suo debutto stagionale. A presentare la sfida di domani sarà ovviamente mister Carlos Cuesta, presente a breve nella sala stampa del Mutti Training Center di Collecchio per rispondere alle domande dei giornalisti: se non vuoi perderti nessuna parola, allora segui il LIVE! a cura della redazione di ParmaLive.com!