Tempo di sosta: l’assistman che non ti aspetti, Britschgi può essere la next big thing crociata?

13.11.2025 21:12 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Tempo di sosta: l’assistman che non ti aspetti, Britschgi può essere la next big thing crociata?

La pausa per le Nazionali è sempre un buon momento per fare un bilancio della stagione in corso, con il campionato arrivato all’undicesima giornata e la Coppa Italia che si appresta a entrare nella fase calda. Tra le sorprese di questo inizio di stagione, chi ha stupito particolarmente è stato Sascha Britschgi.

L’esterno svizzero è stato pescato da dove meno ce lo si aspettava, e il suo arrivo ha colto di sorpresa i tifosi. Tra gli infortuni e un Lovik sottotono però, il giovanissimo elvetico si è conquistato un posto sulla fascia del Tardini. L’esordio è stato da sogno, con il gol dopo pochi minuti in Coppa Italia contro lo Spezia, e una prestazione tutto sommato senza rischi e danni. Otto finora le partite disputate tra Serie A e Coppa, con un gol e due assist messi a referto, entrambi contro il Milan. Perché sì, se ve lo foste perso, Britschgi è anche l’assistman di questo Parma, e contro i rossoneri la rimonta è partita da un suo scatto per salvare un pallone in uscita, servito poi a Bernabè per l’1-2.

Certo, non sono mancate delle uscite negative per lui. Contro Roma e Bologna non ha brillato e ha sofferto un po’ di inesperienza, sicuramente dovuta al salto dalla Serie C svizzera alla Serie A, ma i margini di crescita ci sono eccome. E se agli assist si aggiunge anche un tiro educato e potente, come mostrato contro i rossoblu, quando un suo tentativo dai trenta metri si è stampato sulla traversa, allora Carlos Cuesta può davvero avere tra le mani la next big thing, o se preferite plusvalenza, gialloblu. Intanto, Britschgi dovrà sicuramente lavorare molto per raggiungere lo status di titolare, ma quanto mostrato in queste prime uscite è positivo, e i tifosi possono ben sperare per il futuro dello svizzero. Sosta lontano da Collecchio per lui, con Britschgi che in questi giorni sarà impegnato con la Svizzera Under 21, altro traguardo raggiunto da quando è in terra emiliana.

SASCHA BRITSCHGI - STAGIONE 2025/26:
Partite giocate: 8 (7 Serie A + 1 Coppa Italia)
Minuti giocati: 663’ (573’ Serie A + 90’ Coppa Italia)
Gol: 1
Assist: 2
Ammonizioni: 1
Espulsioni: 0

LEGGI QUI: Classifica età media Serie A: crociati i più giovani, la più anziana è la Lazio