Tempo di sosta: Ndiaye, una partenza dai tanti brividi

13.11.2025 12:03 di  Francesco Servino   vedi letture
Tempo di sosta: Ndiaye, una partenza dai tanti brividi

Le due settimane di sosta per le Nazionali permettono al Parma Calcio di lavorare con più serenità, perfezionando gli aspetti che in questa prima parte di stagione hanno mostrato qualche fragilità. Il periodo è buono anche per fare un primo bilancio delle prestazioni dei giocatori gialloblu, alcuni dei quali avrebbero potuto dare di più. Tra loro c’è senza ombra di dubbio Abdoulaye Ndiaye, che non ha impressionato positivamente i tifosi ducali, con due match in particolare che si sono rivelati essere una vera e propria trama da film horror.

Il numero 3, arrivato in estate dal Troyes per 6.5 milioni di euro, ha fin qui disputato 8 partite tra Serie A e Coppa Italia ed è stato presto chiamato in causa da mister Cuesta, visto l’infortunio subito da Lautaro Valenti dopo poche gare. Se nelle prime uscite non aveva brillato, contro il Genoa è arrivata la prima prestazione “spaventosa”: le sue due ammonizioni rimediate sul finire del primo tempo a pochi minuti di distanza l’una dall’altra hanno costretto il Parma a giocare in dieci uomini per oltre quarantacinque minuti, con i suoi compagni che sono stati bravissimi a portare a casa un punto fondamentale in ottica salvezza. Scontata la squalifica, è subentrato un paio di gare più tardi al posto di Circati, infortunatosi contro il Bologna, per poi partire da titolare contro il Milan nell’ultimo turno. Contro i rossoneri Ndiaye ha fornito la sua peggior prova in maglia crociata: quasi sempre disattento e colpevole del fallo che ha portato al rigore. Mister Cuesta ha saggiamente deciso di toglierlo a fine primo tempo, preferendogli Troilo.

Le premesse non sono quindi buone, ma il senegalese proverà a ritagliarsi spazio e a giocarsi al meglio le sue chance, vista anche la lunga assenza che si prevede per Circati. Sicuramente però sarà chiamato ad alzare il livello del suo gioco, per dimostrare a tifosi e società che l’investimento fatto in estate fosse giusto. Le doti fisiche e atletiche non gli mancano: a lui il compito di far dimenticare questa prima parte di stagione da horror.

ABDOULAYE NDIAYE - STAGIONE 2025-26
Partite giocate: 8 (7 Serie A + 1 Coppa Italia)
Minuti giocati: 586
Gol segnati: 0
Assist: 0
Ammonizioni: 4
Espulsioni:1

LEGGI QUI: Tempo di sosta: grinta e carattere, Valenti è sempre più importante per il Parma