Tempo di sosta: Circati, un ottimo inizio fermato dall'infortunio

13.11.2025 17:05 di  Riccardo Civa   vedi letture
Tempo di sosta: Circati, un ottimo inizio fermato dall'infortunio
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

In questa sosta di novembre, è lecito fare un primo bilancio di tutti gli elementi della rosa di Carlos Cuesta, con la stagione che inizia a entrare nel vivo e con la classifica che sta prendendo forma. Uno dei calciatori più utilizzati è senza dubbio Alessandro Circati, in rosa da più di tre anni e protagonista della cavalcata che ha portato i ducali in massima serie due anni fa. Il classe 2003 si è ben disimpegnato in questo avvio di stagione, giocando sempre da titolare nonostante gli acquisti di Troilo e Ndiaye, che ad oggi hanno trovato qualche difficoltà ad inserirsi nel campionato italiano. Fin qui, la stagione di Circati recita dieci partite, con 0 ammonizioni a suo carico e con un gol segnato alla Roma. La nota dolente però è l'infortunio subito col Bologna.

Oltre alla sconfitta cocente coi rivali del Bologna infatti, anche la beffa. In una circostanza di contropiede per gli avversari, il difensore crociato ha tentato in scivolata di bloccare l'avanzata dei felsinei riuscendoci, subendo però una forte distorsione alla caviglia. Il referto pubblicato dalla società pochi giorni dopo ha evidenziato una lesione, che costringerà Circati a stare fermo due mesi. Una grave perdita per la retroguardia crociata, soprattutto perchè l'australiano era il vero e proprio perno difensivo su cui Cuesta ha costruito la difesa. Inoltre, i nuovi acquisti Troilo e Ndiaye fino ad ora non hanno dimostrato costanza e affidabilità, ma c'è da dire che i segnali avuti dall'argentino nella gara col Miilan sono incoraggianti.

Insomma il rientro di Circati è previsto per l'inizio del 2026, e fino ad allora il reparto difensivo crociato dovrà far affidamento agli innesti estivi. La leadership e la sicurezza che dà in fase di non possesso, saranno un'arma in più che nel girone di ritorno i crociati avranno. La corsa alla salvezza passa inevitabilmente anche dal suo recupero, dunque sarà fondamentale il suo rientro a pieno regime. Già l'anno scorso i ducali hanno accusato il colpo della sua assenza, ma all'epoca il bollettino medico era molto più drastico. Quest'anno, la difesa è sicuramente più solida rispetto all'inizio dell'anno passato, e questo, sommato al rientro del difensore, potrà rivelarsi decisivo ai fini del raggiungimento dell'obiettivo finale.

ALESSANDRO CIRCATI - STAGIONE 2025-26
Partite giocate: 12 (10 Serie A + 2 Coppa Italia)
Minuti giocati: 986
Gol segnati: 1
Assist: 0
Ammonizioni: 0
Espulsioni: 0

LEGGI QUI: Intervento perfettamente riuscito per Suzuki! Tempi di recupero che vanno dai 3 ai 4 mesi