Empoli-Parma, al Castellani la festa del gemellaggio con in palio punti pesanti

09.05.2025 12:43 di  Simone Brianti   vedi letture
Empoli-Parma, al Castellani la festa del gemellaggio con in palio punti pesanti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Empoli-Parma non sarà mai solo una partita. Domani sera alle 20:45, al “Castellani”, andrà in scena un match che sul terreno di gioco peserà tantissimo: per gli azzurri è una sfida salvezza da non fallire, per i gialloblu un’occasione preziosa per consolidare la propria posizione e tenere lontane le inseguitrici. Ma al di là della classifica, del campo e dei novanta minuti, quella tra toscani e ducali è soprattutto una storia di fratellanza lunga quarant’anni.

Un legame raro, autentico, che sopravvive al tempo, alle categorie, alle fortune alterne dei club. È il gemellaggio tra i Desperados azzurri e i Boys gialloblu, uno dei più solidi e longevi tra le curve italiane. Un’amicizia che si rinnova ad ogni incontro, dentro e fuori dallo stadio, e che anche sabato sera colorerà gli spalti del Castellani con una festa di bandiere, cori e rispetto reciproco. Sì, perché quella di domani non sarà la solita atmosfera infuocata da battaglia sportiva: ogni gruppo ultras inciterà i propri colori, certo, ma senza ostilità. Niente insulti, niente cori contro, solo tifo e passione. A dominare sarà l’affetto tra due tifoserie che hanno deciso, da decenni, di camminare fianco a fianco, anche quando i destini sul campo divergono.

L’ultimo sigillo a questa amicizia è stato messo pochi mesi fa, in occasione della gara d’andata al "Tardini": prima del fischio d’inizio, i rappresentanti delle due curve hanno sfilato insieme sul prato, bandiere al vento, tra gli applausi del pubblico. Un gesto semplice ma potente, che racconta più di mille parole. E poi ci sono gli aneddoti che resistono al tempo, come quello del 13 aprile 2008, quando le due tifoserie scelsero di guardare insieme la partita dalla Maratona. Un’immagine indimenticabile di sportività e unione, replicata recentemente anche il 23 agosto 2023 in un’amichevole estiva, segno che certi valori non conoscono pause né stagioni.

Empoli-Parma, domani, sarà un crocevia per la stagione di entrambe. Ma sarà soprattutto l’ennesima celebrazione di un legame speciale, in un calcio che spesso dimentica la bellezza di questi gesti. Fratelli sugli spalti, rivali in campo. Ma comunque vada, sarà una festa.

LEGGI ANCHEPL - Pozzi: "Chivu ha cambiato volto al Parma. Per l'Empoli un solo risultato a disposizione"