#Rewind2025 - Settembre: arriva la prima vittoria in campionato contro il Torino. Finisce il calciomercato

01.01.2026 18:25 di  Michele Perazzo   vedi letture
#Rewind2025 - Settembre: arriva la prima vittoria in campionato contro il Torino. Finisce il calciomercato
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Benvenuto 2026! Con l’augurio che il nuovo anno possa portare grandi soddisfazioni al popolo gialloblù, come da tradizione ParmaLive.com vi propone un recap mese per mese dell’annata appena conclusa. Il 2025 è stato un anno ricco di emozioni per i tifosi, che con il ritorno del Parma in Serie A hanno potuto respirare nuovamente l’aria del grande calcio. È stato un rientro nella massima serie difficile e travagliato, segnato da momenti di forte preoccupazione e scelte complesse, ma concluso con la meritata salvezza, sancita dalla splendida vittoria di Bergamo. Ora, nel secondo anno di Serie A, i gialloblù sono chiamati a consolidare la categoria ed ottenere una salvezza possibilmente meno sofferta, con un nuovo progetto tecnico e una rosa profondamente rinnovata. Rivivremo insieme le tappe principali: dalle ansie di inizio anno, con una classifica sempre più delicata ed il successivo sofferto cambio di guida tecnica, ai festeggiamenti per la sospirata permanenza in Serie A, fino alle prime emozioni del campionato attualmente in corso. Ripercorriamo insieme l’anno passato con la nostra rubrica #Rewind2025.

Settembre inizia nel peggiore dei modi, con una bruciante sconfitta a Cagliari. Il pareggio ottenuto prima della sosta contro l’Atalanta aveva illuso i tifosi del Parma, ma, come spesso accade, la prima partita dopo gli impegni della nazionale si è rivelata ostica per i colori gialloblù. Dopo il pari con la Cremonese, però, arriva la prima vittoria in campionato contro il Torino, firmata da una doppietta di Pellegrino. Nel frattempo, il 1° settembre si chiude il calciomercato, con diversi movimenti in entrata e in uscita che modificano in modo significativo la rosa a disposizione di mister Cuesta per la stagione 2025-2026.

CAGLIARI-PARMA, UNA SCONFITTA AMARA - Dopo la sosta per gli impegni della nazionale, il campionato riprende con la 3ª giornata. Il Parma arriva con solo un punto in classifica, frutto del pareggio interno per 1-1 contro l’Atalanta. In programma il 13 Settembre c’è un insidioso Cagliari-Parma, primo scontro diretto della stagione, che i crociati affrontano con la speranza di invertire il trend negativo della passata annata, quando i confronti diretti furono un vero tallone d’Achille. Invece, anche all’Unipol Domus il Parma esce sconfitto per 2-0, nonostante una prova tutt’altro che negativa. Troppi, però, gli errori sotto porta degli attaccanti gialloblù, mentre Caprile si erge a protagonista con parate strepitose. Il Cagliari porta a casa i tre punti grazie alle reti di Mina al 33° e di Mattia Felici al 77°.

CREMONESE-PARMA, UN BUON PAREGGIO CONTRO L’EX VAZQUEZ - Finisce senza reti la sfida dello Zini tra Cremonese e Parma. Per i padroni di casa è il secondo 0-0 consecutivo, dopo quello col Verona, che conferma l’imbattibilità dopo quattro giornate e lascia presagire una buona prima parte di stagione. Contro la formazione in cui milita l’ex crociato Franco Vazquez, il Parma si è mostrato più intraprendente, creando un paio di buone occasioni per spezzare l’equilibrio, in particolare con Pellegrino. Alla fine, però, la prima vittoria in campionato non è arrivata: i crociati tornano a casa con un punto importante e rimandano l’appuntamento con i tre punti alla successiva partita al Tardini contro il Torino.

PARMA-TORINO, ARRIVA LA PRIMA VITTORIA PER IL PARMA DI CUESTA - Una doppietta di Mateo Pellegrino consente al tecnico Cuesta di centrare la prima vittoria in Serie A e al Parma di superare un Torino alla terza sconfitta nelle prime cinque giornate. Protagonista assoluto del match del 29 Settembre è il centravanti argentino, che porta in vantaggio i crociati al 36° su rigore, dopo che i granata avevano sprecato due importanti occasioni con Ngonge e Simeone per indirizzare la gara a loro favore. Nella ripresa il Toro riesce a riequilibrare le sorti grazie a una bella rete di Ngonge al 50°, ma al 72° Pellegrino firma la sua doppietta con un preciso colpo di testa su angolo battuto da Valeri. Il Parma, sotto gli occhi del presidente Krause, si regala così la prima vittoria in campionato.

FINISCE IL CALCIOMERCATO: IL BILANCIO DELLE TRATTATIVE - Il 1° settembre alle 20 si conclude un’altra sessione di calciomercato estivo, che ha visto il Parma protagonista prima con importanti cessioni a club blasonati e poi con operazioni mirate per sopperire alle partenze. Ecco il riepilogo completo delle trattative crociate:

Cessioni: Giovanni Leoni → Liverpool; Ange Yoan Bonny → Inter; Simon Sohm → Fiorentina; Dennis Man → PSV; Valentin Mihaila → Rizespor; Antoine Hainaut → Venezia; Drissa Camara → svincolato; Yordan Osorio → svincolato; Richard Marcone → svincolato; Rachid Kouda → Spezia (prestito secco); Antoine Joujou → Famalicão (prestito con diritto di riscatto); Anthony Partipilo → Bari (prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni); Dario Sits → Atletico Madrileno (prestito secco); Mateusz Kowalski → Torreense (prestito secco); Peter Amoran → Cesena (prestito con diritto di riscatto e controriscatto).

Acquisti: Matja Frigan → dal Westerlo (definitivo); Christian Ordonez → dal Vélez (definitivo); Oliver Sørensen → dal FC Midtjylland (definitivo); Mariano Troilo → dal Belgrano (definitivo); Abdoulaye Ndiaye → dal Troyes (definitivo); Patrick Cutrone → dal Como (prestito con diritto di riscatto); Gaetano Oristanio → dal Venezia (prestito con diritto di riscatto); Sascha Britshgi → dal Lucerna (definitivo); Benjamin Cremaschi → dall’Inter Miami (prestito con diritto di riscatto).