#Rewind2025 - Ottobre: il periodo più buio. Una sola rete segnata e zero vittorie in campionato
Benvenuto 2026! Con l’augurio che il nuovo anno possa portare grandi soddisfazioni al popolo gialloblù, come da tradizione ParmaLive.com vi propone un recap mese per mese dell’annata appena conclusa. Il 2025 è stato un anno ricco di emozioni per i tifosi, che con il ritorno del Parma in Serie A hanno potuto respirare nuovamente l’aria del grande calcio. È stato un rientro nella massima serie difficile e travagliato, segnato da momenti di forte preoccupazione e scelte complesse, ma concluso con la meritata salvezza, sancita dalla splendida vittoria di Bergamo. Ora, nel secondo anno di Serie A, i gialloblù sono chiamati a consolidare la categoria ed ottenere una salvezza possibilmente meno sofferta, con un nuovo progetto tecnico e una rosa profondamente rinnovata. Rivivremo insieme le tappe principali: dalle ansie di inizio anno, con una classifica sempre più delicata ed il successivo sofferto cambio di guida tecnica, ai festeggiamenti per la sospirata permanenza in Serie A, fino alle prime emozioni del campionato attualmente in corso. Ripercorriamo insieme l’anno passato con la nostra rubrica #Rewind2025.
Ottobre è probabilmente il mese più duro dell'era targata Cuesta, con il Parma che, forte della vittoria in casa contro il Torino, non riesce più a portare a casa tre punti. Gli indizi ormai cominciano ad essere troppi e ormai l'opinione pubblica parmigiana è sempre più concorde nell'affermare che questa squadra dimostri sembra buona applicazione e una notevole fase difensiva, alla quale però vanno aggiunte un manovra troppo lenta ed un gioco eccessivamente timoroso. Alla fine saranno solo due i punti ottenuti ad ottobre, con anche solo una rete segnata, contro la Roma, da parte di Circati.
PARMA-LECCE: INCOMPRENSIONE CIRCATI-SUZUKI, PRIMO KO INTERNO PER I CROCIATI
Dopo la prima vittoria in campionato ottenuta contro il Torino, ottobre si apre ancora con un match al Tardini, stavolta contro il Lecce di Eusebio Di Francesco. Nonostante siamo ancora alle prime partite stagionali però, a giudicare dall'approccio alla gara di entrambe le compagini, la sensazione è che nessuna delle due voglia sbilanciarsi troppo. A decidere l'incontro è un episodio: Sottil si accentra dalla sinistra e lascia partire un tiro-cross che viene mal letto da Circati prima e da Suzuki poi, finendo incredibilmente in rete. Nella ripresa il Parma ci prova, ma le difficoltà a creare occasioni con continuità emergono sensibilmente, costringendo i crociati al primo ko interno della stagione.
GENOA-PARMA: NDIAYE ESPULSO, SUZUKI SUPERMAN. FINISCE PARI A MARASSI
Il 19 ottobre, al rientro dalla sosta per le nazionali, il Parma va a Genova, ospite della squadra di Vieira. Il copione del match non è molto diverso da quello scorso, con le due squadre che si studiano cercando l'episodio giusto per sbloccare il punteggio. E l'episodio giusto in realtà capita al Genoa verso la fine del primo tempo: Ndiaye, già ammonito, pasticcia con il pallone e stende un giocatore del Grifone, rimediando l'espulsione. Da quel momento, la gara vede il Genoa costantemente occupare la metacampo crociata e solo un Suzuki in versione Superman (con tanto di calcio di rigore parato all'ultimo minuto) permetterà al Parma di uscire con un punto da Marassi.
PARMA-COMO: ANCORA UNO 0-0, MA I RAGAZZI DI CUESTA MERITAVANO DI PIU'
Dopo Genova, si torna al Tardini, stavolta arriva il Como. La sfida tra due giovani allenatori spagnoli è molto affascinante e Cuesta dimostra subito di tenere particolarmente a questo duello. Il Parma gioca probabilmente i migliori primi quarantacinque minuti della sua stagione, difendendosi compatto ma arrivando anche diverse volte alla conclusione. Nella ripresa, come era fisiologico aspettarsi, i ducali calano ma reggono bene ogni sortita dei lariani, strappando il secondo 0-0 consecutivo. Le difficoltà in fase di costruzione restano, ma il Parma subisce pochissimi gol. Cuesta dal canto suo, in attesa di recuperare giocatori chiave come Ondrejka, prova a variare più volte l'assetto nella speranza di trovare maggiore pericolosità.
ROMA-PARMA: HERMOSO E DOVBYK REGALANO LA VITTORIA AI GIALLOROSSI. 2 PUNTI NELLE ULTIME 4 PER I CROCIATI
Ottobre si chiude con la trasferta dell'Olimpico contro la Roma. La squadra di Gasperini è partita forte in questa stagione e vuole affermarsi ai piani alti della classifica. Ancora una volta però il match comincia in assoluto equilibrio con il Parma che è bravo a chiudere ogni spazio e a tentare di ripartire con convinzione e velocità. La svolta della gara arriva da calcio piazzato: sugli sviluppi di un corner, Hermoso svetta su tutti e impatta di testa, con la palla che finisce rocambolescamente in rete dopo uno scontro fortuito tra Delprato e Suzuki. Nel secondo tempo, il raddoppio giallorosso di Dovbyk cancella ogni assalto del Parma che riesce però ad accorciare le distanze grazie alla prima rete in Serie A di Circati.


