#Rewind2025 - Giugno: Chivu saluta, comincia l'era targata Cuesta. Al via anche il mercato estivo
Benvenuto 2026! Con l’augurio che il nuovo anno possa portare grandi soddisfazioni al popolo gialloblù, come da tradizione ParmaLive.com vi propone un recap mese per mese dell’annata appena conclusa. Il 2025 è stato un anno ricco di emozioni per i tifosi, che con il ritorno del Parma in Serie A hanno potuto respirare nuovamente l’aria del grande calcio. È stato un rientro nella massima serie difficile e travagliato, segnato da momenti di forte preoccupazione e scelte complesse, ma concluso con la meritata salvezza, sancita dalla splendida vittoria di Bergamo. Ora, nel secondo anno di Serie A, i gialloblù sono chiamati a consolidare la categoria ed ottenere una salvezza possibilmente meno sofferta, con un nuovo progetto tecnico e una rosa profondamente rinnovata. Rivivremo insieme le tappe principali: dalle ansie di inizio anno, con una classifica sempre più delicata ed il successivo sofferto cambio di guida tecnica, ai festeggiamenti per la sospirata permanenza in Serie A, fino alle prime emozioni del campionato attualmente in corso. Ripercorriamo insieme l’anno passato con la nostra rubrica #Rewind2025.
Dopo un finale di stagione intenso e ricco di emozioni, ora è tempo di riposo per gran parte della squadra. Giugno è però anche un mese di programmazione per il Parma. Con la stagione chiusa a metà maggio, la società ha tempo per iniziare a lavorare sottotraccia per allestire la rosa in vista della Serie A. Prime trattative imbastite e soprattutto il grande tema dei riscatti che impegna la prima parte dell’estate gialloblu. L'evento clou è però il secondo cambio in panchina nel giro di pochi mesi: Chivu cede alla tentazione Inter, lasciano i crociati i scoperti. Dopo un lungo casting, arriva la scelta, ancora una volta sorprendente: arriva Carlos Cuesta.
TEMA RINNOVI E RISCATTI: SALUTANO CANCELLIERI, VOGLIACCO, OSORIO, CAMARA E MARCONE
Entro i primi dieci giorni di giugno, il Parma e tutte le squadre di Serie A, sono chiamate a prendere una decisione sulle opzioni dei prestiti con diritto di riscatto. In casa gialloblu, sono due i calciatori che attendono di sapere il loro futuro: Matteo Cancellieri e Alex Vogliacco. Il primo, dopo una buona prima parte di stagione, al ritorno è calato molto, un po' per qualche problema fisico, un po' per le scelte del nuovo allenatore. Il secondo invece ci ha messo pochissimo ad avere un grande impatto. Arrivato a gennaio, il classe 1998 si è eretto leader di una retroguardia molto giovane ed è stato fondamentale per la salvezza. Nessuno dei due farà più rientro a Parma però. Cancellieri resterà alla Lazio, dove gioca tutt'ora con buoni risultati. Vogliacco, tornato al Genoa, è ora al PAOK, in Grecia, con la quale disputa l'Europa League. Inoltre, i calciatori in scadenza erano tre: Drissa Camara, Yordan Osorio e Richard Marcone. Anche per loro la decisione è quella di terminare il contratto, lasciando il primo al Gaziantep, il secondo al Deportivo La Guaira e il terzo al Picerno.
LA TENTAZIONE INTER È TROPPO FORTE: DOPO SOLI TRE MESI, CHIVU LASCIA IL PARMA
Termina dopo soli tre mesi la parentesi Parma per Cristian Chivu. Il tecnico rumeno, arrivato a febbraio al posto di Fabio Pecchia, lascia infatti l'Emilia dopo aver ricevuto la chiamata dell'Inter, suo vecchio club storico sia da calciatore che da allenatore di varie formazioni giovanili. I nerazzurri, reduci dalla batosta presa in finale di Champions League e dall'addio inaspettato di Simone Inzaghi, devono ora rimontare i pezzi in vista dell'imminente partecipazione al Club World Cup. Dopo qualche rifiuto, arriva poi il pressing su Chivu che ingolosito da questa possibilità, ha fatto le valigie ed ha raggiunto Milano. Una situazione spiacevole in casa Parma, visto che con il rumeno si stava già programmando la nuova stagione e non c'erano segnali di malcontento.
DOPO UN LUNGO CASTING, ARRIVA LA SCELTA: CARLOS CUESTA È IL NUOVO ALLENATORE DEL PARMA
Il 19 giugno può finalmente cominciare la nuova stagione del Parma: al centro del progetto ci sarà Carlos Cuesta, il nuovo allenatore. Dopo una serie lunghissima di nomi infatti, il prescelto dalla dirigenza gialloblu è proprio il maiorchino. Allenatore giovanissimo (tra i più giovani della storia della Serie A), Cuesta era da anni ormai nello staff di Mikel Arteta, tecnico dell'Arsenal. Prima dell'avventura con i Gunners, il tecnico spagnolo aveva lavorato anche con Atletico Madrid e Juventus, ma solo nei rispettivi settori giovanili. La sua, è una chiamata inattesa e accolta con molto scetticismo dall'opinione pubblica parmigiana. Tra gli altri candidati, figuravano principalmente i nomi di Paolo Vanoli, Raffaele Palladino e Daniele De Rossi. Il classe 1995 si lega al Parma con un contratto biennale (fino al 30 giugno 2027) più opzione per un anno successivo. Scelto finalmente l'allenatore, ora per i crociati si può iniziare effettivamente a programmare la stagione, a partire dal calciomercato.
LEGGI QUI: #Rewind2025 - Marzo: il Parma di Chivu, dopo la sconfitta di Udine, riprende la marcia


