#Rewind2025 - Agosto: la cessione di Leoni sblocca il mercato in entrata. Si apre la stagione 2025/26

01.01.2026 17:20 di  Nicolò Serventi   vedi letture
#Rewind2025 - Agosto: la cessione di Leoni sblocca il mercato in entrata. Si apre la stagione 2025/26
© foto di Rocca/ParmaLive.com

Benvenuto 2026! Con l’augurio che il nuovo anno possa portare grandi soddisfazioni al popolo gialloblù, come da tradizione ParmaLive.com vi propone un recap mese per mese dell’annata appena conclusa. Il 2025 è stato un anno ricco di emozioni per i tifosi, che con il ritorno del Parma in Serie A hanno potuto respirare nuovamente l’aria del grande calcio. È stato un rientro nella massima serie difficile e travagliato, segnato da momenti di forte preoccupazione e scelte complesse, ma concluso con la meritata salvezza, sancita dalla splendida vittoria di Bergamo. Ora, nel secondo anno di Serie A, i gialloblù sono chiamati a consolidare la categoria ed ottenere una salvezza possibilmente meno sofferta, con un nuovo progetto tecnico e una rosa profondamente rinnovata. Rivivremo insieme le tappe principali: dalle ansie di inizio anno, con una classifica sempre più delicata ed il successivo sofferto cambio di guida tecnica, ai festeggiamenti per la sospirata permanenza in Serie A, fino alle prime emozioni del campionato attualmente in corso. Ripercorriamo insieme l’anno passato con la nostra rubrica #Rewind2025.

È stato un agosto molto vivace quello del Parma che dopo essere essersi concentrato molto sul mercato in uscita a luglio, ha lavorato molto anche in entrata, alla ricerca dei nomi giusti per soddisfare le richieste di mister Cuesta. A sbloccare definitivamente la dirigenza ducale è stata però la cessione, non programmata, di Leoni al Liverpool. Ultimata quest'uscita, il Parma ha pensato per lo più ai rinforzi, completando la rosa. Ad agosto però si inizia anche a fare sul serio in campo e così prima la Coppa Italia e poi il campionato ci hanno mostrato le prime versioni del nuovo corso crociato.

ARRIVANO OTTO NUOVI ACQUISTI: TUTTI I MOVIMENTI DI MERCATO IN ENTRATA E IN USCITA DI AGOSTO
Agosto si sa è il mese del mercato e il Parma su questo aspetto è stato un assoluto protagonista. Alla fine, sono ben otto gli acquisti ufficializzati ad agosto, con Cremaschi che invece metterà la propria firma sul contratto solo al primo di settembre. Dopo Ordonez (arrivato a giugno), si aggiungono alla lista Ndiaye dal Troyes, Sorensen dal Midtjylland, Frigan dal Westerlo, Troilo dal Belgrano, Britschgi dal Lucerna, Oristanio dal Venezia e Cutrone dal Como. Per otto che arrivano però, ci sono altri che lasciano. La cessione più dolorosa è sicuramente quella di Giovanni Leoni, al centro di numerosissimi rumors, che alla fine ha scelto il Liverpool come prossima tappa della sua carriera. Salutano però anche Sohm (Fiorentina), Partipilo (Bari), Man (PSV), Kouda (Spezia), Hainaut (Venezia), Amoran (Cesena), Kowalski (Torreense) e Joujou (Famalicao).

PARMA-PESCARA: DOPPIO PELLEGRINO E PASSAGGIO DEL TURNO IN COPPA ITALIA
La stagione ufficiale del Parma comincia il 17 agosto, in Coppa Italia. Al Tardini arriva il Pescara, neopromosso quest'anno in Serie B. Nonostante l'apparente dislivello, ogni partita d'agosto nasconde delle insidie ma i ragazzi di Cuesta, forti di una grande partenza in avvio di gara, si sono imposti agilmente, grazie alla doppia incornata di Pellegrino su due ottimi suggerimenti di Valeri. Arriva così dunque anche la prima gioia per Cuesta, alla sua primissima panchina tra i professionisti. Al turno successivo, i crociati se la vedranno con lo Spezia.

JUVENTUS-PARMA: COMINCIA CON UNA SCONFITTA IL CAMPIONATO DEI CROCIATI
Il 24 agosto comincia anche la Serie A 2025/26, con il Parma che è chiamato fin da subito ad una sfida più che ostica. All'Allianz Stadium di Torino, i ducali sono ospiti della Juventus di Igor Tudor. La partita è viva fin dai primi minuti e la squadra di Cuesta sembra approcciare bene l'incontro, soprattutto nei primi quarantacinque minuti. Poi però emerge la qualità dei bianconeri, bravi nella ripresa a colpire due volte la retroguardia crociata con Jonathan David prima e Dusan Vlahovic poi, portandosi a casa i primi tre punti della stagione. Esordio amaro dunque per Cuesta sulla panchina del Parma: alla fine arriva una sconfitta ma siamo solo all'inizio.

PARMA-ATALANTA: SI SBLOCCA SUBITO CUTRONE, PRIMO PUNTO PER CUESTA
Il mese di agosto si conclude con la seconda partita di campionato, la prima al Tardini. A Parma arriva l'Atalanta, anche lei guidata da un nuovo allenatore, Ivan Juric. Il match si presenta fin da subito equilibrato, con i crociati che si chiudono bene senza soffrire troppo il palleggio dei nerazzurri. A sbloccare l'incontro è Mario Pasalic, centrocampista orobico, che trafigge Suzuki con una conclusione deviata dal limite dell'area. I ragazzi di Cuesta però non ci stanno e spinti dal loro pubblico vanno vicini al pareggio in più riprese, trovandolo finalmente con il primo gol al primo pallone toccato di Patrick Cutrone, arrivato pochi giorni prima. Si chiude così la seconda giornata, con Cuesta che può dunque festeggiare il suo primo storico punto da allenatore del Parma.

LEGGI QUI:  #Rewind2025 - Febbraio: arriva la svolta in panchina, fuori Pecchia e dentro Chivu