Barone (Sky): "Chichizola giocherà tante partite. Avere due portieri molto bravi può diventare un problema"

20.07.2022 22:00 di  Vito Aulenti  Twitter:    vedi letture
Barone (Sky): "Chichizola giocherà tante partite. Avere due portieri molto bravi può diventare un problema"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Il giornalista di Sky, Daniele Barone, intercettato dai microfoni di Tv Parma, si è soffermato sul mercato del club ducale: "Chichizola l'ho conosciuto un po' di anni fa quando lo prese lo Spezia e già allora si era segnalato come uno dei migliori portieri della Serie B. E' un bel personaggio, con una bella personalità e con un'ottima tecnica. Se il Parma lo ha preso, secondo me non lo ha fatto per fargli fare il dodicesimo per tutta la stagione. Io immagino che possa giocare tante partite. Davanti ad uno come Buffon bisogna mostrare grande rispetto, fa bene Chichizola a dire che "viene in pace", però io credo che dentro di lui abbia la consapevolezza di essere un ottimo portiere. Avere due portieri bravi è cosa buona e giusta, però averne due molto bravi può diventare un problema".

Un giudizio sul mercato del Parma?
"Leggo che a Parma c'è grande fiducia nel pieno rientro di Roberto Inglese: è un ragazzo che conosco e che apprezzo molto. A me piace da morire, però viene da due anni complicati. Io qualcosina lì davanti farei ancora. Tenere Vazquez mi sembra un'ottica cosa: anche se non è più giovanissimo, è un giocatore straordinario. Il Parma ha le spalle una società forte, dovrà costruire una squadra all'altezza delle proprie ambizioni".

Un mercato così oculato come quello che sta facendo Pederzoli, può in qualche modo riabilitare la rosa dell'anno scorso?
"L'anno scorso, le responsabilità vanno cercate un po' ovunque. Maresca ha pagato lo scotto della sua inesperienza e della voglia di fare un calcio diverso. Probabilmente la società non è riuscita ad assecondarlo completamente. Non so cosa sarebbe successo se dall'inizio ci fosse stato Iachini, nessuno potrà mai saperlo. E' andata male la stagione e va presa per quella che è. Bisognerà imparare dagli errori".

La favorita per la promozione diretta?
"Viene da sé: Genoa, Cagliari le dobbiamo mettere lassù, però vedrete che il Perugia, l'Ascoli e la Cremonese di turno ad aprile saranno ancora in corsa. Non riesco ad immaginare ad esempio un Bari e Palermo che puntano solo alla salvezza. Il Parma e il Pisa ci riproveranno".

LEGGI ANCHEPL - Barone (Sky): "Al Parma serve un vero centravanti. Vazquez? Per me resta"