Professor Tigani mette ordine, Cardinali fa magie. Le pagelle di ParmaLive.com

28.09.2025 18:34 di  Tommaso Rocca   vedi letture
Professor Tigani mette ordine, Cardinali fa magie. Le pagelle di ParmaLive.com
© foto di Alberto Benaglia/ParmaLive.com

Astaldi 7 - Una squadra forte ha bisogno di un portiere capace di esser decisivo nelle pochissime occasioni concesse. Il portiere gialloblu compie un vero miracolo con un doppio intervento nel primo tempo, che tiene in vantaggio i suoi, e nella ripresa consolida il risultato con due interventi più semplici ma altrettanto efficaci. 

Mena Martinez 7 - Meno appariscente rispetto ad altri compagni, ma molto continuo nell'arco dei novanta minuti. Si sovrappone con costanza, percorrendo chilometri sulla destra e aiutando in entrambe le fasi. 

Conde 6,5 - Il capitano è una certezza. Oggi è meno straripante rispetto ad altre uscite, ma continua a non sbagliare di una virgola. Ennesimo clean sheet per i gialloblu, enorme merito della colonna portante del reparto arretrato. 

Drobnic 7,5 - Miglior prestazione stagionale per lo sloveno, che diventa assoluto protagonista con un paio di chiusure decisive, di cui una clamorosa nella ripresa. Nel corpo a corpo non perde un duello, fa valere la sua stazza con grande astuzia. 

D'Intino 7 - Meriterebbe anche qualcosa in più, ma il gol sbagliato da due passi e l'inutile ammonizione rappresentano un piccolo neo in una prestazione praticamente perfetta. E' lui a rompere gli equilibri con una progressione interna che spacca la difesa del Torino e porta al calcio di rigore che sblocca la gara. Costante nei novanta minuti, si sovrappone sempre con i tempi giusti. 

Tigani 7,5 - Fa tutto e gli riesce tutto benissimo. Non è solo bello da vedere, ma anche efficace: nonostante sia il più piccolo di tutti, quando difende è invalicabile. In fase di possesso è la valvola di sfogo della squadra, che nei momenti di difficoltà si affida a lui per dettare i tempi e palleggiare. Non sbaglia quasi nulla, nemmeno il rigore. Sempre ordinato, professor Tigani si conferma impeccabile. 

Konate 7,5 - Prestazione identica alle ultime due. E' ovunque in mezzo al campo, vince tutti i duelli e tiene compatta la squadra sfruttando le lunghe leve. In avvio di gara, nel momento di maggiore difficoltà, si abbassa tra i centrali per favorire l'uscita dal basso, con personalità e sicurezza. Esce malconcio, si spera non sia nulla di grave. 

Nwajei 6,5 - Uno dei protagonisti attesi di questa stagione, ritrova la titolarità e subito lancia segnali incoraggianti. Non sempre è preciso in rifinitura, ma anche lui si mette a lottare con il piglio giusto e la sua esplosività mette in difficoltà gli avversari. Sarà una risorsa cruciale per Corrent. Dal 63' Avramescu 6,5 - Il Torino gli concede spazi, lui prova ad incidere, ma non trova la giocata giusta. Sembra però più intraprendente e coraggioso rispetto alle precedenti uscite. 

Ciardi 6,5 - Tanta curiosità di vederlo all'opera in posizione accentrata, dove potrà sfruttare diversamente le sue grandi qualità. Parte bene in avvio, ma l'infortunio ci priva troppo presto di un protagonista della partita. Dal 22' Vranici 6,5 - In crescita, dopo un avvio di stagione non esaltante. Gestisce con eleganza ed efficacia diversi palloni, prova anche spesso la conclusione ma gli manca un po' di decisione. Dall'82' Castaldo sv

Cardinali 7,5 - Quando si accende non lo ferma nessuno. Dopo un avvio poco appariscente, sale in cattedra e comincia lo show. Dribbling, progressioni e assist: sul gol di Mikolajewski, grande merito va al suo assist. Rientra sul destro, disegna un arcobaleno verso il secondo palo e permette al compagno di insaccare. Un marchio di fabbrica, che rimane incredibilmente efficace.

Mikolajewski 7 - Sornione in avvio di gara, alla prima palla in slancio segna un gol da rapace d'area di rigore. Prende fiducia, si mette a fare sportellate con gli avversari e lavora diversi palloni a servizio della squadra. Nella ripresa va a caccia del 3-0, ma non trova la doppietta. Dall'82' Mengoni sv