Cremaschi: "Spero che gli americani possano seguire il Parma di più. Bellissimo giocare con Messi"

Benjamin Cremaschi, centrocampista statunitense crociato, ha da poco parlato nella conferenza stampa di presentazione. Tra i temi trattati anche quello legato alla differenza tra giocare in Serie A e in MLS. Riguardo all'approccio con lo stadio Tardini e con il tifo italiano, Cremaschi si aspetta un'accoglienza calorosa, in tutto il paese e soprattutto a Parma. Questo l'estratto: “Per fortuna ho avuto già esperienza coi tifosi gialloblu e presto sarò anche allo stadio Tardini, spero di farlo il prima possibile e di sentire il calore gialloblu. Ne ho sentito molto parlare, del loro calore. Rispetto alla MLS penso che sia diverso, qui i tifosi sono più calorosi e intensi, ma anche più attenta al gioco, cosa che non si ha sempre negli Usa. In Usa gli stadi sono diversi, dipende anche contro chi giochi. Magari la passione è un po' diversa, almeno per quanto ne ho sentito parlare qui in Italia, ma andando avanti potrò confrontare meglio la differenza tra tifo italiano e statunitense, sperimentando in prima persona il calore degli stadi italiani".
Sognavi di venire in Italia?
"Ovviamente sì, da bambino seguivo la Serie A e i campionati europei. Speravo di venire al più presto in Europa, nei campionati migliori. Crescendo mi sono sempre più interessato anche alla Serie A. Sono molto felice di avere questa opportunità di giocare a uno dei livelli migliori nel mondo. Negli Usa seguiamo il calcio europeo perché è il livello più alto possibile. Spero che gli americani possano seguire il Parma di più anche perché ci sono io qui!".
Hai notato delle differenze tra Parma e Miami, sia in partita sia in allenamento?
"A Miami giocavamo a quattro a centrocampo, a volte a tre. Ci sono tante differenze, sono culture diverse con idee diverse. Tante differenze tra i due mister. Ci sono differenze tra come giochiamo qui e come giocavo a Miami. Anche all'interno dello spogliatoio ci sono richieste diverse qui rispetto a Miami. Per quanto ho potuto capire qui vogliamo giocare a tre a centrocampo, anche a Miami ogni tanto lo facevamo per cui so già un po' come si gioca. Devo comunque imparare e adattarmi alle nuove richieste. Questo è un club giovane, con un allenatore giovane e ovviamente vogliamo crescere. Giocare con Messi è stata una bellissima esperienza, e mi ha aiutato a giocare in più posizioni. Io preferisco giocare come playmaker o come centrocampista difensivo, come giocatore che può anche attaccare ma partendo da più indietro. Posso portarla anche qui a Parma".
LEGGI QUI: rileggi la conferenza stampa integrale di Benjamin Cremaschi