Parma quindicesimo per media spettatori, ma è nono se rapportata alla popolazione

17.12.2025 11:38 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Parma quindicesimo per media spettatori, ma è nono se rapportata alla popolazione

È quasi finito il girone d’andata di questa Serie A edizione 2025/26, e per il Parma mancano solo due partite da disputare tra le mura amiche. Finora il Tardini non ha rappresentato un vero e proprio fattore per i ragazzi di mister Carlos Cuesta nonostante la grande presenza dei tifosi crociati ad ogni appuntamento. I tifosi crociati hanno infatti risposto presente quando chiamati in causa, con una media di presenze per ogni partita di quasi 19mila spettatori.

Una media ottima, in linea con i valori dello scorso anno e destinata a crescere con i prossimi big match durante il periodo delle feste. Nella speciale classifica stilata da Transfermarkt, tra le venti squadre di Serie A il Parma si piazza al quindicesimo posto per numero di media di tifosi presenti. Dietro ai gialloblu Cagliari, Sassuolo, Cremonese, Pisa e Como, tra 11 e 16mila tifosi di media.

In una variante di questa classifica però, il Parma sale fino al nono posto. Si tratta della classifica che prende in considerazione non solo la media spettatori, ma anche la popolazione della città dove la squadra ha sede. Quindi per esempio, se si prende la popolazione di Parma, approssimata sui 190mila abitanti, diviso i 19mila tifosi presenti ogni domenica al Tardini, un parmigiano su 10 segue i ragazzi di Cuesta allo stadio. I calcoli sono ovviamente approssimativi e non precisi, e per le città con due squadre (Milano, Torino, Genova e Roma) si è tenuta in considerazione la popolazione diviso due. Quindi, dei 1,3 milioni di abitanti di Milano 650mila sono andati ai rossoneri e 650mila ai nerazzurri. Il Parma abbiamo detto è nono, di poco dietro al Cagliari ottavo, con un cagliaritano su nove allo stadio, e insieme a Milan, Inter, Juventus, Genoa e Verona. Guida incredibilmente la classifica il Sassuolo, con il 33% di abitanti della città presenti al Mapei Stadium, con Udinese e Lecce secondo e terzo con uno su quattro. Di seguito la classifica completa, per media spettatori e per quella tarata sugli abitanti.

MEDIA SPETTATORI                           
(Dati Transfermarkt)
Milan: 73mila                                         
Inter: 71mila                                    
Roma 63mila                                     
Napoli 51mila                                 
Juve 40mila                                     
Lazio 40mila                                         
Genoa 31mila                                  
Bologna 28mila                       
Lecce 25mila                                    
Verona 24mila                                     
Atalanta 22mila                                  
Torino 22mila                                       
Udinese 22mila                                   
Fiorentina 20mila (lavori allo stadio)  
Parma 19mila                                       
Cagliari 16mila                                  
Sassuolo 14mila                                 
Cremonese 12mila                               
Pisa 11mila                                         
Como 11mila     

IN BASE A POPOLAZIONE
(Popolazione/media spettatori)
Sassuolo: 1 abitante su 3 allo stadio 
Udinese: 1 su 4
Lecce: 1 su 4
Atalanta: 1 su 5
Cremonese: 1 su 6
Como: 1 su 7
Pisa: 1 su 8
Cagliari: 1 su 9
Parma: 1 su 10
Inter: 1 su 10
Milan: 1 su 10
Juventus: 1 su 10
Genoa: 1 su 10
Verona: 1 su 10
Bologna: 1 su 14
Napoli: 1 su 17
Fiorentina: 1 su 18 (lavori allo stadio)
Roma: 1 su 19
Torino: 1 su 20
Lazio: 1 su 30                                

LEGGI QUI: Più urlacci e meno applausi: per Cuesta è il momento di passare dalla carota al bastone?