Guardiola e un futuro in bilico al City: l'ex Parma Maresca tra i possibili sostituti

20.12.2025 11:10 di  Saverio Botticelli   vedi letture
Guardiola e un futuro in bilico al City: l'ex Parma Maresca tra i possibili sostituti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Pep Guardiola ha ricordato in conferenza di avere ancora 18 mesi di contratto con il Manchester City, aggiungendo però che "tutto può cambiare". Una frase che è bastata per riaccendere immediatamente le voci sul suo futuro e per alimentare le riflessioni interne al club inglese. Con l’arrivo del nuovo direttore sportivo Hugo Viana, i Citizens avrebbero infatti già avviato un lavoro di pianificazione in vista di un possibile addio del tecnico catalano al termine della stagione.

Secondo quanto riportato nelle ultime ore da The Athletic, che cita fonti esterne al club, l’ipotesi che questa possa essere l’ultima annata di Guardiola a Manchester viene considerata sempre più concreta. Tra i profili valutati per raccoglierne l’eredità, quello di Enzo Maresca sarebbe al momento il più accreditato: un nome che richiama direttamente la scuola di Guardiola e il suo modo di intendere il calcio.

L’allenatore italiano, ex Parma, protagonista di un avvio di avventura al Chelsea giudicato da molti estremamente positivo, è però intervenuto in prima persona per spegnere le indiscrezioni. Alla vigilia della sfida contro il Newcastle, in programma a St James’ Park all’ora di pranzo, Maresca ha respinto con decisione le voci di un suo possibile approdo al City, definendole "semplici speculazioni". Il tecnico dei Blues ha ribadito la propria fiducia nel progetto iniziato nell’estate del 2024, che ha già portato alla conquista della Conference League e del primo Mondiale per club della storia del Chelsea. "Ho un contratto fino al 2029 e il mio pensiero è rivolto solo a questo club. Sono orgoglioso di essere qui", ha concluso.

LEGGI ANCHERoma, Zirkzee è il primo nome per l'attacco: l'ex Parma tornerebbe in Serie A in prestito