Melli, Ballotta e Liverani: “2025 positivo. Ora puntare alla salvezza”

02.01.2026 08:00 di  Francesco Servino   vedi letture
Melli, Ballotta e Liverani: “2025 positivo. Ora puntare alla salvezza”
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Nei giorni scorsi abbiamo intervistato in esclusiva Alessandro Melli, Marco Ballotta e Fabio Liverani e abbiamo chiesto loro un parere sul 2025 del Parma e un paio di idee sul 2026 dei crociati. Tutti hanno dato dei voti positivi alla prima parte di stagione della squadra di Cuesta. Per Melli è da 6,5; una sufficienza per mister Liverani; mentre queste sono le parole di Ballotta: “È un voto positivo perché se finisce il campionato oggi il Parma è salvo, quindi penso che l'obiettivo principale sia la salvezza e a oggi il risultato gli dà ragione. Di conseguenza è un voto positivo”.

Sul 2026 tutti sono fiduciosi per l’ottenimento della salvezza. Sarà sofferta secondo Melli: “Sicuramente l'idea è che il Parma dovrà soffrire fino all'ultimo giorno probabilmente, anche se il calcio è bello perché c'è anche il mercato. Magari oggi tu hai una squadra e Krause ce ne regala un’altra a gennaio. Questa potrebbe essere un po' la speranza, ma la speranza più grossa è proprio la salvezza, a prescindere dal mercato importante oppure no”. Leggermente più ottimista Ballotta: “Si entra nel vivo del campionato: adesso i punti contano davvero, si devono fare meno passi falsi possibili. Anche altre squadre che stanno lottando per non retrocedere secondo me qualcosa di più lo faranno, quindi anche il Parma deve migliorare la sua percentuale di punti a partita. Non sarà facile, ma penso che possa farlo perché questa prima fase deve essere presa per esperienza e tutti devono rendersi conto che non sarà facile. Tutti insieme possono uscirne tranquillamente e io ho un’idea positiva anche per la seconda parte”. Mister Liverani fa invece un augurio alla città e alla proprietà: “Mi auguro che la piazza e la famiglia Krause possano arrivare al loro obiettivo, quello della salvezza”.

Alla domanda relativa al giocatore simbolo del 2026, Ballotta e Liverani puntano su Bernabé, chiamato a fare il salto di qualità e a sfruttare la sua “intelligenza tattica”, come l’ha definita il tecnico della Ternana. Melli invece, da ex attaccante, ripone la sua fiducia in Pellegrino: “Il 2026 potrebbe essere l'anno di Pellegrino: è quello che secondo me ha più possibilità di farci salvare rispetto agli altri. Perché alla fine per quanto tu possa anche difenderti bene se non fai qualche gol, di partite non ne vinci e dunque mi auguro che sia l'anno della consacrazione di Pellegrino”.

@ESCLUSIVA PARMALIVE - RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE

LEGGI QUI: La sorpresa del 2025: il gran finale di Edoardo Corvi