Lotta salvezza, il calendario delle contendenti a cinque giornate dalla fine

21.04.2019 17:34 di Giuseppe Emanuele Frisone   vedi letture
Lotta salvezza, il calendario delle contendenti a cinque giornate dalla fine
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Anche la 34^ giornata è andata quasi totalmente in archivio, eccezion fatta per Napoli-Atalanta che tuttavia è un match che non riguarda la zona salvezza. Ciò ci permette di ragionare su ciò che ci presenta il calendario delle squadre in lotta per la permanenza in Serie A da qui alla fine del campionato. Cinque gare alla fine, che significa quindici punti a disposizione: dal Sassuolo fino al Frosinone (anche se per i ciociari le speranze sono ormai pochissime), ci sono ben otto squadre ancora in corsa per salvarsi. Invece possiamo considerare salvo il Cagliari, giunto a quota 40 punti, al pari della Fiorentina.

Le situazioni più delicate sono, chiaramente, quelle del Frosinone e dell'Empoli, rispettivamente penultimo e terzultimo. I ciociari hanno appena 23 punti, l'Empoli invece, pur avendone 29, è comunque distanziato di quattro lunghezze dal quart'ultimo posto, che significherebbe salvezza: l'impressione è che agli azzurri servirebbe comunque uno sforzo sovrumano per centrare l'obiettivo. Fondamentale, in particolare, è lo scontro diretto in casa del Bologna, che potrebbe permettere ai toscani di rientrare in gioco. Tragica invece la situazione del Frosinone: solo vincendo tutte e cinque le gare restanti potrebbe salvarsi (arriverebbe a 38 punti) e, al di là del Chievo in casa all'ultima giornata, sulla carta non è neanche un calendario agevole. In tutto questo, il Parma potrebbe chiudere il discorso salvezza proprio nella prossima giornata, in casa dello stesso ChievoVerona: una vittoria porterebbe i crociati a 39 punti, e a quel punto l'obiettivo potrebbe dirsi raggiunto.

La classifica nella zona calda si presenta dunque in questo modo, senza tener conto del ChievoVerona già retrocesso:

Sassuolo 38
SPAL 38
Parma 36
Bologna 34
Genoa 34
Udinese 33
Empoli 29
Frosinone 23

Di seguito, invece, il calendario da qui alla fine delle squadre in lotta per la permanenza in Serie A (in maiuscolo le gare in trasferta):

Cagliari: ROMA, NAPOLI, Lazio, GENOA, Udinese.
Sassuolo: FIORENTINA, Frosinone, TORINO, Roma, ATALANTA
SPAL: Genoa, CHIEVO, Napoli, UDINESE, Milan
Parma: CHIEVO, Sampdoria, BOLOGNA, Fiorentina, ROMA
Genoa: SPAL, Roma, ATALANTA, Cagliari, FIORENTINA
Udinese: Sassuolo, ATALANTA, Inter, FROSINONE, Spal
Bologna: Empoli, MILAN, Parma, LAZIO, Napoli
Empoli: BOLOGNA, Fiorentina, SAMPDORIA, Torino, INTER
Frosinone: Napoli, SASSUOLO, Udinese, MILAN, Chievo