LIVE! Pecchia: "Grande prestazione, siamo una squadra consapevole. Non guardiamo la classifica"

07.05.2023 19:20 di  Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Pecchia: "Grande prestazione, siamo una squadra consapevole. Non guardiamo la classifica"

19.16 - Termina la conferenza stampa di mister Pecchia.

Hai alzato Ansaldi preferendo Coulibaly in difesa, perché?
"Avevo bisogno della capacità di gestire la palla di Ansaldi, per questo la fase difensiva l'ho lasciata a Coulibaly, che era fresco e aveva forza. Sul finale la squadra era equilibrata c'è stato un grande salvataggio di Osorio che tesimonia la voglia di difendere il risultato fino alla fine, quello vale più di un gol".

Sohm in questa posizione sembra potersi esprimere al meglio...
"Siamo una rosa giovane, bisogna avere pazienza, i ragazzi son nel pieno della crescita. Dobbiamo stargli vicino, quando è stato fuori lo ha accettato e si è messo a lavorare in maniera seria. Si è riguadagnato il posto, ha ricoperto più ruoli, in quella posizione riesce ad abbinare forza e qualità nelle due fasi".

C'è il rammarico di non essere tra le prime due?
"Frosinone e Genoa son stati superiori, questa è la classifica, uno può pensare a mille motivazioni ma la classifica rispecchia chi ha meritato di più".

Sesto risultato utile, avete trovato la vostra identità?
"L'identità tecnica c'è stata fin da subito. Per averla però serve una mentalità vincente, che ha bisogno di tempo per essere creata. Quella non nasce per caso, ora tutti i ragazzi lo sanno, abbiamo intrapreso la parte finale e c'è grande compattezza. Pensiamo alla prossima, lasciando il passato alle spalle".

Un Brescia così remissivo vi ha sorpreso?
"Non cambia la mia idea, il Brescia viene da risultati importanti, giocando bene con merito. Abbiamo preparato al meglio la gara, ottimo approccio nostro, abbiamo saputo metterli in difficoltà. Nella ripresa son cresciuti, ci han messo in difficoltà e ci hanno costretto ad abbassarci. E' stata decisiva, la nostra energia e la nostra voglia nell'approccio alla gara".

Nella ripresa avete spinto meno, si tratta di gestire il risultato?
"Anche nel secondo tempo abbiamo avuto qualche occasione. Capisco anche la reazione del Brescia, erano in buone condizioni ed è venuto fuori il loro orgoglio. Abbiamo gestito il risultato ma è anche merito loro".

Non state più pressando alto nelle ultime gare, è una tattica?
"Diciamo che riusciamo sia a pressare che difendere, alterniamo le due fasi. Ora siamo più consapevoli, sappiamo quando pressare e quando star bassi".

Sembrate al top della condizione, proprio nel periodo decisivo...
"Bisogna star bene al momento giusto. Abbiamo già parlato tante volte in questa stagione, quello che siamo è figlio del lavoro fatto insieme. Non sappiamo cosa succederà nel rush finale, potremmo anche scalare qualche altra posizione. Pensiamo di partita in partita poi vedremo".

Come è stata vissuta la festa di oggi?
"I miei ragazzi son giovani, magari conoscono le storie. Ho potuto parlare con Scala, persona cordiale ed è un piacere parlare con lui. Sono giocatori che han fatto la storia, è stimolante per noi perché vogliamo farne parte anche noi".

In chiave playoff, quale aspetto deve migliorare il Parma?
"Non ho mai fatto i playoff, è la prima volta. Pensiamo alla SPAL, di partita in partita andiamo avanti per vincere sempre. Questa è la metalità, indipendentemente dalla classifica. Zero calcoli". 

Ora hai trovato anche continuità negli interpreti...
"La squadra quando è stata al completo ha lavorato bene, tutti son rimasti con il gruppo. Con il passare delle partite crescono tutti, mi dispiace per chi è pronto ma ancora è rimasto fuori. In questo momento dobbiamo sostenerli, ci sarà bisogno di tutti per i playoff. La squadra ha continuità, dobbiamo insistere".

Sembrate in crescita di settimana in settimana...
"Quando dicevo che siamo in costruzione è per questo. A Benevento abbiamo fatto una buona gara, oggi c'è stata voglia di fare le nostre cose fino alla fine, potevamo fare il terzo gol, mancava decisione. Siamo stati più consapevoli".

Oggi siete ai playoff, come giudichi il traguardo?
"Sì, è positivo. Oggi è stata una giornata di spessore, la squadra ha fatto una grande partita e al di là dell'obiettivo playoff voglio mandare un messaggio a nome di tutto il Parma per Jallow, che ha subito un grave infortunio e mi auguro possa riprendersi. Unica nota storta di una bellissima giornata, si riprenderà"

18.45 - Il Parma vince ancora al Tardini, conquistando tre punti sul Brescia grazie ad un super Benedyczak. Ora i crociati sono matematicamente ai playoff e si trovano attualmente a -3 dal Sudtirol. Una vittoria importante dopo il pareggio di Benevento. Tra pochi minuti mister Fabio Pecchia commenterà la sfida in diretta dalla sala stampa del Tardini. 

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!