LIVE! Cuesta: "Sarà una partita molto difficile, ma vogliamo affrontare ogni avversario con coraggio"

23.08.2025 12:44 di  Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Cuesta: "Sarà una partita molto difficile, ma vogliamo affrontare ogni avversario con coraggio"

12.27 - Termina la conferenza stampa.

Firmerebbe per un pareggio?
"Mi concentro sulla prestazione, quello che succederà nessuno lo sa, il calcio è imprevedibile. Gli eventi cambiano le partite, proveremo ad essere il più pronti a possibile per provare a vincere". 

Domani non ci sarà il tifo organizzato, ma il settore ospiti è tutto esaurito. Si sente di fare un appello ai tifosi?
"Per noi l'ideale sarebbe avere sempre avere i nostri tifosi accanto. Siamo stati fortunati a vivere già al Tardini una bella atmosfera, nonostante il caldo e il ferragosto. La loro energia ci aiuterà sempre ad avere le migliori prestazioni possibile".

Avete avuto un colloquio con Krause?
"Sì, abbiamo pranzato insieme ieri. Il presidente vuole solo far crescere il Parma, è stato molto bello condividere il tempo con lui, ma anche quando non è qua si sente la sua responsabilità e la passione che ha verso club e città. E' una grande fortuna poterlo avere al nostro fianco domani, sicuramente la sua energia ci aiutare a fare il meglio".

Possiamo aspettarci un rinforzo in quella zona?
"Abbiamo detto più volte che la squadra è in costruzione, il focus ora è solo sulla gara di domani"

La fascia di destra sembra l'unica ancora senza un padrone:
"Ci sono stati cambiamenti sulle fasce e anche nella zona centrale, in funzione del momento e della partita proveremo a scegliere i giocatori più adatti per il gioco della squadra. Siamo in un percorso di crescita e adattamento". 

Che tipo di giocatore è il partner ideale di Pellegrino?
"Dobbiamo fare con quello che abbiamo, dobbiamo sfruttare i giocatori a disposizione e pensiamo a fare una grande partita domani". 

Opta ha messo diverse squadre alle spalle del Parma ai nastri di partenza della stagione, cosa ne pensa di questi numeri?
"Io penso all'oggi, a preparare al massimo la partita di domani, non guardo alle statistiche, alle aspettative". 

Lovik ora lo considera un esterno destro vista la prova contro il Pescara?
"Lovik nel suo percorso ha giocato a destra e a sinistra in Norvegia, ci offre la possibilità di essere versatile, può giocare su entrambe le fasce". 

Come procede l'inserimento dei nuovi?
"I nuovi si stanno adattando, stiamo provando ad accelerare al massimo il processo di adattamento. L'importante è come vedo la squadra ogni giorno, lavorano con entusiasmo e con lo spirito giusto". 

Parlava di identità precisa, sarà un 3-5-2?
"A livello di modulo, il calcio si evolve in funzione delle fasi di gioco. Per me identità è il modo di approcciare il gioco, essere organizzato in ogni momento. Dobbiamo essere compatti, gestire i momenti della partita in base a come vogliamo giocare". 

Che organizzazione si deve dare di fronte ad un avversario così?
"Dobbiamo essere noi stessi, stiamo costruendo l'identità di gioco. Serve tempo, ma vogliamo costruire un'identità di spirito: vogliamo approcciare le gare con coraggio, con le idee chiare per fare il massimo contro ogni avversario". 

È una sorta di primo giorno di scuola. Quali sono le sue emozioni, proprio contro la Juve?
"C'è sempre l'entusiasmo ma c'è anche il focus, per prepararci al meglio per la partita. In questo caso siamo assolutamente focalizzati nel dovere che abbiamo: prepararci per competere al meglio domani".

Torna a Torino, dove ha lavorato nel settore giovanile:
"E' stato un onore avere la possibilità di vivere un'esperienza unica a Torino, ho lasciato tanti bei rapporti, è stata un'università. Un anno fantastico ma ora voglio solo aiutare il Parma a fare una grande prestazione domani". 

Come sta la squadra a livello psicologico?
"Vogliamo costruire una squadra competitiva, con un'identità chiara. Gli eventi non puoi controllarli ma vogliamo reagire, essere il più competitivi possibile, la miglior versione di noi in ogni partita". 

Che Juventus si aspetta?
"Un avversario molto competitivo, una squadra organizzata. Con Tudor sono cresciuti, hanno definito un'identità chiara e sono in evoluzione. Sarà una partita molto difficile contro una squadra che lotterà per la vittoria del campionato". 

12.15 - Inizia la conferenza.

12.00 - Il lungo cammino del Parma verso la salvezza parte da Torino. I crociati domani sera alle ore 20.45 saranno ospiti della Juventus, per la prima giornata del campionato di Serie A. Tra mercato e infortuni, il Parma è ancora incompleto, ma da domani i punti pesano e per questo partire con un'impresa allo Stadium sarebbe fondamentale per indirizzare la stagione. Tra pochi minuti mister Carlos Cuesta, all'esordio in Serie A, presenterà la sfida di domani dalla sala stampa del Mutti Training Center di Colleccchio. Segui la conferenza in diretta, grazie al LIVE! a cura della redazione di ParmaLive.com

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!