Nominato il nuovo Club Referee Manager: sarà Lorenzo Manganelli

22.08.2025 19:27 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Nominato il nuovo Club Referee Manager: sarà Lorenzo Manganelli

Tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, il Parma Calcio ha reso noto che Lorenzo Manganelli sarà a partire da oggi il nuovo Club Referee Manager gialloblu. Ma di che ruolo si tratta? Il Club Referee Manager è una figura all'interno di una società calcistica responsabile di gestire i rapporti con il mondo arbitrale, assicurare la conoscenza e l'applicazione del regolamento da parte di staff e giocatori, e fare da tramite tra la società e la terna arbitrale.

Lorenzo Manganelli vanta una carriera d’esperienza: “Nato nel 1974 e arbitro dal 1991, Manganelli, iscritto alla sezione di Valdarno e successivamente a quella di Empoli, vanta una carriera molto autorevole nel mondo arbitrale. Ha diretto oltre 200 partite in Serie A e più di 100 a livello internazionale (fra Champions League, Europa League e varie competizioni europee, tra cui il Mondiale U20), dove, fra l’altro, nel ruolo di primo assistente, ha fatto parte della terna arbitrale sia nella finale di Europa League Chelsea-Arsenal (2019) che nella finale di Champions League PSG-Bayern Monaco (2020)".

Continua: "Per 15 anni è stato arbitro della CAN A e B, mentre per 10 anni “internazionale” in FIFA e UEFA, nel suo curriculum è stato per due anni anche componente della CAN (Commissione Arbitri Nazionale): oggi la sua competenza e la sua esperienza saranno al fianco della Prima Squadra Maschile come addetto agli arbitri, ma avrà un ruolo di supporto per la formazione del Settore Giovanile e Femminile, collaborando con gli staff tecnici e con le calciatrici e con i calciatori”.

LEGGI QUI: Le ultime del mercato: Charpentier, futuro incentro tra Arabia e Cipro. Reyna, la scelta è sua