La moviola di Parma-Lazio: Zaccagni da giallo, giusto il rosso a Basic. Rischio per Cancellieri

14.12.2025 15:12 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
La moviola di Parma-Lazio: Zaccagni da giallo, giusto il rosso a Basic. Rischio per Cancellieri
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Una serata movimentata quella di Parma-Lazio dal punto di vista dei cartellini: ben due i rossi estratti alla formazione biancoceleste, non senza critiche. E in effetti i quotidiani in edicola oggi fanno il punto sulla direzione di gara del signor Marchetti, che avrebbe errato nell’estrarre il primo rosso a Zaccagni: il 10 laziale ha sì colpito duramente Estevez, ma non con il piede a martello. Giusta invece l’espulsione di Basic per condotta violenta sullo stesso argentino, mentre mancherebbe addirittura un rosso a Cancellieri: l’ex Parma ha rischiato molto affondando i tacchetti sul polpaccio di Keita. Insomma, tanti dubbi anche nei confronti del VAR, che forse non è intervenuto quando e come avrebbe potuto. Di seguito le moviole di Corriere dello Sport e La Gazzetta dello Sport:

Corriere dello Sport: “Dubbio - Entrata di Zaccagni su Estevez, per velocità e intensità da rosso ma Zaccagni colpisce la gamba sinistra dell’avversario con l’esterno del piede sinistro, non ci sono tacchetti esposti. Insomma, non così chiaro.
Da rosso - Detto che il pugno di Basic su Estevez è da rosso (proprio la forza e la mano chiusa fanno capire che è volontario), rischia molto Cancellieri: entra con i tacchetti del piede della gamba sinistra sul polpaccio di Mandela Keita, proprio sotto gli occhi di Marchetti. E il VAR? Buonanotte…
Rischio - Bernabé tira, Pellegrini arriva in ritardo e lo colpisce sul piede: rischio grosso, soprattutto perché l’intervento potrebbe essere imprudente. Sarebbe da rigore il braccio alto di Basic ma forse è fuori area e fuori il pallone colpito da Britschgi.
No penalty - Testa di Valenti, pallone sul braccio destro al corpo e dentro la gura di Mandela Keita: no penalty”.

La Gazzetta dello Sport: “Non c’era l’espulsione a Zaccagni, inflitta prima dell’intervallo. Gamba alta su Estevez, ma il contatto del piede (non a martello) non è sulla tibia. Poteva essere solo da giallo. Giusto invece il rosso a Basic (34’ s.t.), che reagisce strattonando Estevez. Ha il pugno chiuso: considerato come atto per dare più forza alla spinta (così va nella condotta violenta). Rischia molto Cancellieri: solo giallo su Keita. Ok il gol di Noslin: regolari i contatti con Valenti”.

LEGGI QUI: Non solo voti negativi in Parma-Lazio: Estevez e Valeri i migliori secondo i quotidiani