Valutazioni altalenanti per Marchetti: arbitro tra il coraggioso e il gravemente insufficiente

14.12.2025 13:24 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Valutazioni altalenanti per Marchetti: arbitro tra il coraggioso e il gravemente insufficiente
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com

Grande protagonista della partita di ieri sera tra Parma e Lazio è stato anche il direttore di gara, Matteo Marchetti. Il fischietto di Ostia Lido infatti ha estratto ben due cartellini rossi alla formazione biancoceleste, rimasta in nove uomini ma capace di vincere comunque la partita. Le valutazioni sull’arbitro sono più altalenanti che mai: alcuni quotidiani ne lodano il coraggio e la capacità di mantenere sotto controllo la gara; altri invece dicono esattamente il contrario, puntando il dito sulle incertezze di Marchetti e sul tono troppo nervoso assunto dalla gara, soprattutto nella ripresa. Di seguito le valutazioni dei quotidiani:

Gazzetta di Parma - Marchetti 6,5: “Coraggioso: non è facile estrarre due cartellini rossi diretti verso la stessa squadra e lui l'ha fatto in modo assolutamente corretto. Anche i cartellini gialli sono sembrati corretti, da entrambe le parti. Si può discutere sull'entità del recupero e sulla gestione degli ultimi minuti di gioco. Ma sarebbe cercare il pelo nell'uovo”.

Corriere dello Sport - Marchetti 5: “Non sufficiente la partita di Marchetti, il VAR si allinea. Troppo nervosismo in campo, tenuta poco lineare”.

Gazzetta dello Sport - Marchetti 4: “Direzione con troppe incertezze ed errori non solo nella gestione dei cartellini (erano da ammonire Valenti e Troilo)”.

Tuttosport - Marchetti 6,5: “Tiene sotto controllo la partita e decide le due espulsioni in presa diretta”.

LEGGI QUI: Record (negativo) per il Parma: dal 2017 una squadra non perdeva partendo da doppia superiorità numerica