Italia femminile, Soncin: “Seguivamo Ambrosi già in B, convocazione premio per quello che sta facendo”

21.10.2025 18:23 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Italia femminile, Soncin: “Seguivamo Ambrosi già in B, convocazione premio per quello che sta facendo”

Intervenuto durante la trasmissione “Bar Sport”, in onda su 12 TV Parma, il ct dell’Italia femminile Andrea Soncin ha parlato della situazione delle azzurre. L’Italia scenderà in campo venerdì a Como contro il Giappone e Martedì 28 ottobre a Parma contro il Brasile, in due match di grande rilievo anche se solo amichevoli. Convocata per queste sfide anche il capitano del Parma Women Caterina Ambrosi, di cui Soncin ha detto:

Su Ambrosi:
“Seguivamo Caterina già dalla passata stagione in serie B. E’ una giocatrice molto intelligente e questo è un premio per quello che sta facendo. C'è curiosità di vederla all'opera assieme alle compagne e di fronte a rivali di un certo calibro”.

Sulle amichevoli che aspettano l’Italia:
“A Como e a Parma giocheremo partite che richiameranno tante persone allo stadio per il blasone di queste gare. Ci aspettiamo la presenza di molti spettatori anche per dare il giusto merito al percorso fatto dalle ragazze e alimentare ancora la passione che si è accesa in estate. È un piacere ritrovare le giocatrici dopo tre mesi di lavoro intenso, in cui abbiamo cercato di capire come poter migliorare. Il nostro desiderio è di continuare a crescere, gestire al meglio tutti i minuti delle partite importanti e, per questa ragione, sono state scelte avversarie d'alto livello con storie, idee e culture differenti da quelle che abbiamo incontrato”.

Sul Giappone:
“Una squadra che fa delle distanze di relazione una delle sue armi migliori, alterna fasi di pressione ad altre di blocco medio nelle quali poi cerca con delle transizioni di andarti a colpire perché hanno giocatrici molto rapide. Dovremo essere bravi a occupare quelle zone intermedie che possono creare loro delle difficoltà».

LEGGI QUI: Gattuso al Mutti Training Center: il CT e il suo staff ospiti del Parma