La Nazionale a Parma per accendere una scintilla: la visita di Gattuso può accendere gli animi?

Per pochi giorni, il Parma diventa meta delle Nazionali azzurre. Oggi infatti, il ct dell’Italia Gennaro Gattuso ha fatto visita al Mutti Training Center di Collecchio, mentre tra una settimana esatta, martedì 28 ottobre, lo stadio Tardini si tingerà di maglie azzurre per il match dell’Italia Femminile contro il Brasile.
Partendo dalla visita di Gattuso, seguito anche dal vice ct Luigi Riccio e dall’assistente dello staff Leonardo Bonucci, la presenza della delegazione azzurra a Collecchio è sicuramente una notizia lieta. Insieme al CEO Federico Cherubini e al Football Director Alessandro Pettinà i tre hanno assistito agli allenamenti guidati da Carlos Cuesta insieme al suo staff. È seguito poi un incontro tra lo staff della Nazionale e i calciatori della Prima Squadra, tra cui ovviamente con gli azzurri del Parma più in vista, come Enrico Delprato e Patrick Cutrone. Un bel segnale dal nuovo ct, che mostra come il focus non sia solo sui big, e anche se al momento non entrano nei piani, in futuro anche i gialloblu potrebbero trovare il proprio nome nella lista dei convocati. E l’arrivo del ct calabrese a Collecchio potrebbe anche accendere gli animi degli azzurri presenti in rosa, per fare lo step di voglia e cattiveria che forse è mancato finora.
Martedì prossimo poi, l’Italia femminile, semifinalista europea in carica, sarà presente al Tardini per una amichevole contro il Brasile. Nonostante non sia un match competitivo la partita resta di alto livello, e a far risplendere la serata potrebbe anche esserci il possibile debutto di Caterina Ambrosi in maglia azzurra. Il capitano del Parma Women è stata infatti convocata per la prima volta dalla Nazionale maggiore, e se non scenderà in campo a Como venerdì, contro il Giappone, la prima presenza potrebbe arrivare proprio al Tardini. Già di per sé la chiamata è motivo di grande orgoglio per la società, che ha spinto molto anche sulla formazione femminile, una presenza di Ambrosi sarebbe un grande riconoscimento anche per la giocatrice, e sarebbe anche una spinta per il morale della Prima Squadra Femminile, reduce da un grande risultato contro l’Inter.
I riflettori azzurri sono quindi puntati su Parma, ma quello che sta mancando in questo inizio di campionato è la voglia e la cattiveria. La visita di Gattuso può servire per aumentare la fiducia degli azzurri e accendere una scintilla per tutti. Con i Mondiali maschili in programma in estate, e con tanti gialloblu che potrebbero essere convocati, servirà alzare il livello per attirare l’attenzione dei vari ct, e magari un po’ di crociato arriverà anche in Nordamerica.
LEGGI QUI: Gattuso al Mutti Training Center: il CT e il suo staff ospiti del Parma