Transfermarkt - Serie A, valore rosa per reparto: Parma mai sopra l'undicesima posizione

21.10.2025 10:42 di  Francesco Servino   vedi letture
Transfermarkt - Serie A, valore rosa per reparto: Parma mai sopra l'undicesima posizione

Il portale Transfermarkt ha stilato le classifiche delle squadre di Serie A per valore di mercato nei tre reparti: attacco, centrocampo e difesa+porta. Il Parma è rispettivamente al tredicesimo, quindicesimo e undicesimo posto fra le squadre dell’attuale campionato: ciò significa che secondo il valore dei giocatori a disposizione di mister Cuesta, la salvezza dovrebbe essere un obiettivo ampiamente alla portata. Vedremo se i risultati daranno ragione ai valori sulla carta, o se ci saranno delle sorprese.

Partendo dai valori degli attacchi, quello più costoso è sicuramente quello della Juventus: tutto il reparto vale 257 milioni di euro. Seguono quello dell’Inter a 213 e quello del Milan a 190. Come detto il Parma è tredicesimo, con le punte gialloblu che valgono 35 milioni in totale. L’ultimo posto è per gli attaccanti del Pisa, che insieme valgono solo 13 milioni. Passando al centrocampo, sono l’Inter e l’Atalanta ad avere la mediana più cara: il valore dei due centrocampi nerazzurri è di 202 milioni di euro l’uno. I crociati sono quindicesimi, con Bernabé e compagni che valgono 57 milioni di euro. Il centrocampo meno costoso è quello del Lecce, il cui valore si aggira attorno ai 20 milioni.

Non c’è storia per quanto riguarda il reparto arretrato: i portieri e i difensori dell’Inter sfiorano un valore di 280 milioni di euro; molto più dietro Napoli (193mln) e Roma (174mln). I crociati sono appena fuori dalla top 10, con Suzuki e compagni che hanno un valore complessivo di 61 milioni. È importante ribadire come questi siano i valori sulla carta: durante una stagione ci sono tanti fattori che influiscono sul risultato finale, come ad esempio gli infortuni. Da questo punto di vista, mister Cuesta deve rinunciare a tre prezzi pregiatissimi del suo arsenale: Ondrejka, Frigan e Oristanio sono tra i più importanti asset della squadra gialloblu, ma al momento possono solo guardare dalla tribuna i compagni. La speranza è che possano tornare presto a mostrare il loro valore, per spingere il club ducale verso la salvezza.

LEGGI QUI: Lucarelli: “Ho provato a salvare il Parma. Restare è stato un atto di responsabilità”