Il primo acquisto per giugno è Hainaut: ecco come si sta comportando in Francia

02.04.2022 20:40 di Rocco Azzali   vedi letture
Il primo acquisto per giugno è Hainaut: ecco come si sta comportando in Francia

Le operazioni in entrata del mercato di gennaio che hanno portato a vestire la maglia crociata i vari Rispoli, Costa, Oosterwolde, Cassata, Pandev e Simy sono state concluse con l’intento di fornire nell’immediato a mister Iachini validi rinforzi per fronteggiare gli impegni della seconda metà di campionato. Ma la dirigenza del Parma, in questa finestra di riparazione, ha voluto pensare anche al futuro, andando a piazzare un colpo in prospettiva come Antoine Hainaut. La società ducale ha deciso di far concludere la stagione in corso al francese classe 2002 in patria, lasciandolo in prestito al Boulogne, club di terza serie nel quale già militava.

Leadership e duttilità, due pregi del baby transalpino - 2120 minuti giocati, 25 presenze, 3 delle quali con la fascia da capitano al braccio, 1 gol, 2 assist e 6 ammonizioni: questi i numeri in costante aggiornamento di Hainaut, elemento chiave della propria squadra. Il giovane Antoine si sta rivelando un giocatore capace di coprire più ruoli in campo: nella prima parte di campionato ha giocato sia da mediano che come mezzala, alternando alcune gare anche nella posizione di terzino destro, ma da dicembre ha stabilmente vestito i panni del difensore nella retroguardia a 3. Con le dovute proporzioni, Hainaut sta seguendo le orme percorse da Delprato in questa stagione, svolgendo quella mansione di jolly che lo stesso classe 1999 di proprietà dell’Atalanta ha coperto quest’anno, prima di ritagliarsi un posto da insostituibile nel terzetto di difesa di mister Iachini.

Obiettivo salvezza prima dell’ "adieu" - Nonostante il Boulogne abbia ancora lo scontro diretto con il Bastia Borgo da recuperare, la formazione del piccolo comune a nord della Francia pare ormai destinata alla retrocessione in quarta serie: con 7 gare al termine del campionato ancora da giocare ed 8 punti da rimontare sulla 14ª, l’ultimo posto in solitaria pesa come un macigno. Trascinare i suoi compagni verso una salvezza insperata potrebbe essere l’ultimo grande obiettivo da centrare per Hainaut prima di salutare la madre patria e fare il suo approdo in Emilia la prossima stagione.