Parma-Lecce, tra i doppi ex c’è Liverani: più di 110 partite con i salentini prima della delusione in gialloblu

Tra i molti doppi ex della sfida tra Parma e Lecce, prossime avversarie in Serie A, c’è anche Fabio Liverani, attuale tecnico della Ternana in Serie C. Fu sempre in questa categoria che le strade dell'allenatore romano e della squadra salentina si incrociarono. Nel 2017, dopo le dimissioni di Roberto Rizzo, il Lecce scelse infatti di affidare la propria panchina a Liverani, legandolo con un contratto biennale. Quell'anno, grazie una striscia storica di 22 risultati utili consecutivi, il club giallorosso vinse il campionato e passando dopo sei anni in Serie B. In serie cadetta, gli uomini di Liverani continuarono a sorprendere passando rapidamente dall'obiettivo salvezza a quello della promozione in A.
Promozione che arrivò al termine di quell'anno, grazie al raggiungimento del secondo posto in campionato. In Serie A, però, i salentini restarono solo per una stagione: il terzultimo posto in graduatoria dietro al Genoa infatti, condannò i giallorossi a tornare nel campionato cadetto. Ritorno però a cui però non prese parte Liverani, sollevato dalla dirigenza salentina al termine della stagione. Ecco quindi che dopo 115 partite e una media punti di 1,57 con il Lecce, arrivò la chiamata del Parma.
Giunto in Emilia dopo la separazione tra il club ducale e Roberto D'Aversa, tecnico molto amato in città dopo la doppia promozione da C a A. Le cose per Liverani però non andarono come sperato. Nel gennaio del 2021, dopo sole 17 partite, arrivò l'esonero, con il pronto ritorno di D'Aversa alla guida dei gialloblu. Per il tecnico romano furono fatali le sole due vittorie e la media punti ottenuta di 1,00.
LEGGI QUI: Il Tardini pronto a tornare fortino: crociati ancora imbattuti, ma attenzione al Lecce