Zola: "La Ryder Cup simile al calcio. Quando incontro ex compagni di Parma o Napoli è come se il tempo non fosse mai passato"

01.10.2025 22:53 di  Nicolò Serventi   vedi letture
Zola: "La Ryder Cup simile al calcio. Quando incontro ex compagni di Parma o Napoli è come se il tempo non fosse mai passato"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net

Gianfranco Zola, leggenda del Parma e del calcio italiano, ha rilasciato un'intervista al La Gazzetta dello Sport nella quale parla della sua nuova vita da rider di Francesco Molinari, campione italiano di golf. Da domenica infatti l'ex Chelsea ha una coppa in più da mettere in salotto, la Ryder Cup di golf, la sfida tra Europa e Usa che ogni due anni diventa l’avvenimento sportivo più importante del mondo. Di seguito le sue parole:

Un clima paragonabile a quello di una squadra di calcio?
“Assolutamente sì. Ancora oggi quando mi capita di incontrami con ex compagni del Napoli o del Parma è come se il tempo non fosse mai passato: cominciamo subito a scherzare e a divertirci, sarà lo stesso con tutto il gruppo di New York”.

A un bambino consiglierebbe di provare il golf o di dedicarsi al calcio?
“Io ai bambini dico di provare tutto. Perché la varietà aiuta il corpo e il cervello. Abbiamo l'esempio di Sinner, no? Lui faceva tennis, faceva sci, giocava anche a calcio. Esperienze che gli hanno insegnato ad essere più padrone del suo corpo. Io giocavo a basket, poi per l’altezza mi hanno consigliato di fare altro, ho fatto sollevamento pesi per irrobustirmi, karate per imparare a cadere e sviluppare agilità, mi mandavano a nuotare. Tutto per essere un calciatore migliore”.

Un lavoro paragonabile a quello di un allenatore di calcio?
“Sì, perché il suo lavoro non è di una settimana, ma sono due anni che si impegna, che chiama i giocatori, che organizza, che viaggia per vedere prima tutto, da mesi manda una newsletter a tutte le persone coinvolte per tenerli aggiornati. È stato bravissimo a tessere i fili. Ma quando parlo di capacità di comunicazione non intendo solo le parole che vengono dette, ma anche il modo”.

LEGGI QUI:  Bonazzoli su Circati: “Un punto di riferimento per il Parma. Spero possa arrivare ai massimi livelli”