La classifica a confronto: stessi punti di un anno fa, ora Cuesta vuole mettere la freccia

01.10.2025 12:03 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
La classifica a confronto: stessi punti di un anno fa, ora Cuesta vuole mettere la freccia

Nonostante un inizio non ritenuto ottimale nelle prime giornate, lo stadio Tardini non ha deluso le aspettative di mister Carlos Cuesta, e ha sospinto il Parma verso la vittoria contro il Torino. L’ambiente creato nello stadio ducale si conferma un fattore importante, che date le tante trasferte è mancato alla squadra, ma che ora diventa molto importante. Dopo cinque giornate di campionato intanto si possono fare i primi confronti, tra cui quello con il bilancio dei primi cinque turni dell’anno scorso.

Dopo cinque giornate di Serie A, il bottino raccolto è esattamente lo stesso, 5 punti, ovviamente scaturiti da una vittoria e due pareggi. Quest’anno si tratta dei tre punti contro il Torino e dei pareggi contro Atalanta e Cremonese, mentre l’anno passato si trattò della vittoria contro il Milan e dei pareggi con Fiorentina e Lecce. Ci sono però dei plus, come il raggiungimento degli ottavi di Coppa Italia, contro l’eliminazione al primo turno dell’anno scorso, e dei soli sei gol subiti contro i nove dell’anno scorso, con anche un clean sheet raccolto a Cremona.

In questo periodo dell’anno scorso iniziò però un periodo buio per i crociati, con una vittoria, due pareggi e cinque sconfitte fino a fine novembre. Cuesta vuole ora mettere la freccia, per passare il rendimento di Fabio Pecchia dell’anno scorso e vivere l’inverno con più tranquillità, concentrandosi sull’aiutare i giocatori a crescere. Servirà però tanto impegno e aiuto da parte dei tifosi, a partire dalla partita di sabato, contro il Lecce.

Stagione 2024/25:
CI: Parma-Palermo 0-1
1°: Parma-Fiorentina 1-1
2°: Parma-Milan 2-1
3°: Napoli-Parma 2-1
4°: Parma-Udinese 2-3
5°: Lecce-Parma 2-2

Stagione 2025/26
CI: Parma-Pescara 2-0
1°: Juventus-Parma 2-0
2°: Parma-Atalanta 1-1
3°: Cagliari-Parma 2-0
4°: Cremonese-Parma 0-0
CI: Parma-Spezia 2-2 (6-5 dcr)
5°: Parma-Torino 2-1

Statistiche*:
Gol subiti: 9-6
Gol segnati: 8-3
Clean sheet: 0-1
Vittorie: 1-1
Pareggi: 2-2
Sconfitte: 3-3
*Solo campionato

LEGGI QUI: PODCAST PL- Pellegrino a quota 5: farà davvero come la famosa bottiglia di ketchup?