Parma-Lecce, tra i doppi ex c’è Bojinov: dall'esordio a 15 anni in maglia giallorossa alle due stagioni con i crociati

Parma-Lecce, match previsto per sabato 4 ottobre alle ore 15.00, si preannuncia una partita molto delicata nonostante arrivi solamente alla sesta giornata. A caccia di punti chiave per il raggiungimento dell'obiettivo salvezza, le due squadre saranno costrette a una grande prestazione al Tardini, conscie che una sconfitta complicherebbe la classifica. Tra i diversi giocatori che hanno vestito entrambe le maglie, non si può non ci citare Valeri Bojinov, attaccante bulgaro molto legato all'Italia e al campionato di Serie A.
Cresciuto nel capoluogo salentino, il bulgaro esordisce tra i professionisti proprio in maglia giallorossa nel 2002, a soli 15 anni 11 mesi e 12 giorni, diventanto il più giovane esordiente della storia del club pugliese. Da quel giorno, le presenze con il Lecce toccarono quota 65, arricchite da un bottino personale di 16 gol, prima di passare alla Fiorentina nel 2005 per una cifra vicina ai quindici milioni di euro. Dopo l'esperienza in Viola, arrivarono le chiamate di Juventus prima e Manchester City poi, salvo approdare nel 2009 a Parma. In Emilia, Bojinov arrivò in prestito dai Citizens.
In maglia crociata, il bulgaro realizzò 11 gol e 4 assist, giunti a seguito di oltre 60 presenze. La sua parentesi gialloblù durò due anni, dal 2009 al 2011, prima del passaggio allo Sporting Lisbona, in una trattativa che vide arrivare in Emilia "El Pajarito" Jaime Valdes (altro doppio ex della partita). In Portogallo però, le cose non girano per Bojinov che sentendo il richiamo di casa, tornò nel 2012, dopo 7 anni, a Lecce in prestito con diritto di riscatto. Anche in questo caso però, l'esperienza non fu delle più felici per il bulgaro, che non riuscì ad evitare la retrocessione dei salentini al termine della stagione e dovette fare rientro a Lisbona. Con la seconda parentesi in giallorosso però, Bojinov riuscì ad arrotondare il suo bottino con i salentini arrivando a toccare i 20 gol.
LECCE - 78 presenze, 20 gol, 7 assist
PARMA - 64 presenze, 11 gol, 4 assist
LEGGI QUI: Parma-Lecce, sfida tra le due squadre che subiscono più gol nel secondo tempo