Meno cinque: il calendario del Parma da qui alla fine del campionato

22.04.2019 08:00 di Giuseppe Emanuele Frisone   Vedi letture
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
Meno cinque: il calendario del Parma da qui alla fine del campionato

Il campionato ha già emesso alcuni verdetti importanti (Juventus campione d'Italia, ChievoVerona retrocesso), ma, come abbiamo visto, c'è ancora bagarre per evitare la retrocessione in Serie B. Merita dunque un approfondimento a parte il calendario da qui alla fine del torneo del Parma. Giunta a 36 punti, la squadra allenata da Roberto D'Aversa è ormai ad un soffio dalla salvezza: obiettivo che potrebbe essere messo in cassaforte definitivamente già con il prossimo impegno di campionato.

Sì, perché la trasferta contro il ChievoVerona potrebbe dare al Parma, in caso di vittoria, la certezza (non matematica ma quasi) di disputare il prossimo campionato di Serie A. Il che sarebbe sicuramente un successo, nonostante il forte rallentamento dei crociati nel girone di ritorno. C'è da dire che sarà una gara da non sottovalutare (e la Lazio ne sa qualcosa), visto che il resto del calendario non sarà certamente agevole. Dopo la trasferta veronese il Parma ospiterà infatti la Sampdoria, con la squadra di Giampaolo forse, sì, ridimensionata, ma sulla carta ancora a caccia di un piazzamento europeo. Oltretutto i blucerchiati giocano un bel calcio e non è mai squadra semplice da affrontare.

Poi ci sarà il derby con il Bologna, in casa con i felsinei, match dalle grandi incognite con i rossoblu che vorranno puntellare una salvezza che ora sembra davvero alla portata. Tra l'altro sarà anche una questione d'orgoglio per il Parma: non sarà il derby con la Reggiana, ma non sarebbe male finire davanti al Bologna in classifica. Chiuderanno il torneo le sfide contro Fiorentina in casa, con i viola che non hanno più nulla da chiedere a un campionato che definiremmo di transizione, e contro la Roma, squadra che, all'ultima giornata, potrebbe essere ancora in lotta per la Champions. La cosa certa è che prima arriva questa salvezza, meglio sarà per il Parma.

Le ultime cinque del Parma (in maiuscolo le sfide in trasferta)
CHIEVO, Sampdoria, BOLOGNA, Fiorentina, ROMA