Focus - Jacopo Dezi, un top player per la Serie B

Il mercato del Parma ha bruscamente accelerato negli ultimissimi giorni. Il colpo più importante arrivato in questi caldi giorni di fine luglio risponde probabilmente al nome di Jacopo Dezi, centrocampista abruzzese classe '92 che arriva dal Napoli a titolo definitivo (ma con diritto di recompra a favore degli azzurri). Ma vediamo un po' meglio di che calciatore si tratta.
Dezi ha debuttato giovanissimo in Lega Pro con la maglia del Giulianova, con cui ha convinto il Napoli a puntare su di lui. In azzurro è stato uno dei perni della Primavera nelle stagioni 2010/2011 e 2011/2012, ma non ha mai provato la gioia del debutto in Serie A. Così, il centrocampista di Atri ha cominciato a girovagare per l'Italia: Barletta, Crotone, Bari e Perugia le tappe di questo calciatore, ancora giovane (come detto, parliamo di un '92), ma che ha maturato tantissima esperienza nel campionato di Serie B. Sin qui, infatti, ha totalizzato ben oltre cento presenze in cadetteria, dimostrando anche un feeling con il gol sempre crescente: proprio nell'ultima stagione, Dezi ha infatti realizzato il suo record di marcature, sette, eguagliando il numero di gol realizzati nella stagione di Barletta.
Tatticamente parlando, è un centrocampista totale, in grado di svolgere sia la fase di impostazione che quella di rottura e con degli ottimi tempi di inserimento. Può ricoprire vari ruoli della mediana, giocando sia davanti alla difesa sia come mezzala. Dezi arriva a Parma con i galloni del colpo di mercato, perché probabilmente si parla di uno dei centrocampisti più importanti della Serie B: non stupisce, dunque, che su di lui ci fossero anche alcuni club di Serie A. Vedremo cosa sarà in grado di fare in gialloblu, ma le premesse sono sicuramente delle migliori.