Cagliari mutevole nelle prime uscite: già tre moduli diversi in tre partite

07.09.2025 17:32 di  Bartolomeo Bassi   vedi letture
Cagliari mutevole nelle prime uscite: già tre moduli diversi in tre partite
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

È iniziato il count-down per Cagliari-Parma, che dopo la sosta dedicata alle Nazionali riaprirà la Serie A sabato 13 settembre alle ore 15:00. Il match dell’Unipol Domus si presenta come uno dei più interessanti della terza giornata del campionato. Sulle due panchine ci saranno due dei tecnici più giovani di tutta Europa, con Fabio Pisacane pronto a guidare il Cagliari e Carlos Cuesta al comando del Parma. E proprio il tecnico dei sardi ha stupito maggiormente nelle prime giornate, proponendo un ottimo calcio, che non si è però tradotto in punti importanti.

Solo un punto il bottino conquistato finora dai rossoblu, grazie al pareggio in casa contro la Fiorentina, mentre un gol in pieno recupero di Zambo Anguissa a Napoli ha costretto il Cagliari a ritornare in Sardegna a mani vuote. Restano comunque ottime prove offerte sul campo, e che hanno appunto stupito anche per la capacità della squadra sarda per l’adattamento. Guardando alle tre partite ufficiali disputate finora, in Coppa Italia contro la Virtus Entella e le già citate partite contro Fiorentina e Napoli, mister Pisacane ha già utilizzato tre moduli diversi, uno per ogni partita.

Contro i liguri, nel match di Coppa Italia terminato 1-1 e vinto poi ai calci di rigore dal Cagliari, i rossoblu sono scesi in campo con un 3-5-2, schierando una squadra totalmente diversa rispetto alla partita della settimana seguente, ovvero il pareggio contro la Fiorentina. Presenti infatti Zortea e Piccoli, poi trasferitisi nella settimana seguente, e anche Idrissi e Luvumbo, subentrati nella gara con i viola ma titolari contro l’Entella. Contro la Fiorentina Pisacane si è affidato a un 4-3-1-2, con i nuovi innesti Sebastiano Esposito, Borrelli e Folorunsho a guidare l’attacco. Contro il Napoli invece, Pisacane è tornato alla difesa a tre, coperta da un centrocampo a 5 e dalla coppia Esposito-Folorunsho davanti, per formare un 3-5-1-1. Molti cambi tattici quindi, che potrebbero continuare anche in vista della sfida al Parma. Scalpita infatti Belotti, appena arrivato, per una maglia da titolare, ma la competizione è serrata, con Esposito, Folorunsho, Gaetano, Felici, Borrelli e Luvumbo che vogliono dimostrare il proprio valore. Sarà quindi interessante il match, con le scelte di Pisacane tutte ancora da scoprire.

I MODULI UTILIZZATI DA PISACANE
Cagliari-Virtus Entella 1(5)-1(4), 3-5-2: Caprile; Deiola, Mina, Obert; Zortea, Adopo, Prati, Folorunsho, Idrissi; Luvumbo, Piccoli.
Cagliari-Fiorentina 1-1, 4-3-1-2: Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Adopo, Prati, Deiola; Esposito; Borrelli, Folorunsho.
Napoli-Cagliari 1-0, 3-5-1-1: Caprile; Luperto, Mina, Zappa; Obert, Deiola, Prati, Adopo, Palestra; Esposito; Folorunsho.

LEGGI QUI: Pisacane studia le mosse anti Parma: prove tattiche e Belotti al centro dell'attacco