Juventus, Atalanta....ma ora arriva il vero banco di prova di Cuesta

07.09.2025 08:00 di  Simone Brianti   vedi letture
Juventus, Atalanta....ma ora arriva il vero banco di prova di Cuesta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo un inizio di campionato tutt’altro che semplice, con Juventus e Atalanta come prime avversarie, per il Parma è finalmente tempo di misurarsi con squadre più alla portata. Le due sconfitte iniziali erano in parte messe in conto, ma ora si apre una fase cruciale per la squadra di mister Cuesta, chiamata a dimostrare di poter competere ad armi pari contro avversarie del proprio livello.

Durante la sosta, lo staff tecnico ha avuto l’opportunità di inserire gradualmente gli ultimi acquisti arrivati dal mercato e lavorare con maggiore continuità su concetti tattici e automatismi che, finora, si sono visti solo a sprazzi. L’obiettivo è chiaro: fare punti e allontanarsi quanto prima dalla zona calda della classifica, per evitare di ritrovarsi a vivere un’altra stagione sofferta fino all’ultima giornata.

Nella scorsa annata, infatti, il Parma ha spesso faticato contro le cosiddette “piccole”, perdendo terreno prezioso proprio negli scontri diretti. Paradossalmente, alcune delle prestazioni migliori erano arrivate contro le big, segno di una squadra capace di esaltarsi sotto pressione ma meno abile a gestire il peso delle partite da vincere a tutti i costi.

Cuesta dovrà invertire questa tendenza, trovando equilibrio e continuità anche contro avversarie più chiuse e organizzate. L’organico a disposizione è stato rinforzato, ma ora servono risposte sul campo. Le prossime settimane diranno molto sulle reali ambizioni del Parma: salvarsi con anticipo o vivere un altro campionato sul filo. La curiosità è alta, ma anche le aspettative cominciano a farsi sentire.

LEGGI ANCHESituazione contratti: in cinque in scadenza a giugno, Bernabé e Delprato nel 2027