Alla scoperta dell’Heidenheim: la squadra con l’allenatore più longevo del calcio tedesco

05.08.2025 12:04 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Alla scoperta dell’Heidenheim: la squadra con l’allenatore più longevo del calcio tedesco

Tra pochi giorni il Parma si appresta ad affrontare l’ultima amichevole di questa Pre-Season, che si terrà sabato 9 agosto alle ore 15.30. L’avversario saranno i tedeschi dell’Heidenheim, società con sede nell’omonima città di Heidenheim an der Brenz, nella regione del Baden-Wurttenberg (vicino a Stoccarda, per intenderci).

Il club tedesco ha raggiunto ottimi risultati nelle ultime stagioni, in particolare a partire dal 2022-23, quando l’Heidenheim si guadagnò la promozione in Bundesliga. Grande successo anche nella stagione seguente: nonostante fosse una neo-promossa, l’Heidenheim riuscì nell’impresa di classificarsi all’8° posto, guadagnandosi così l’accesso ai preliminari di Conference League. L’ultima stagione è stata sicuramente più travagliata: dopo l’eliminazione ai Play-off di Conference (contro il Copenhagen), la squadra è riuscita a salvarsi solo allo spareggio finale contro l’Elvesberg.

In ogni caso, l’Heidenheim può contare su un record ancora in atto: infatti l’allenatore, Frank Schmidt, è il più longevo del calcio tedesco. Il tecnico è nativo di Heidenheim e ha concluso la propria carriera da calciatore proprio con la maglia rossoblu. Non appena appesi gli scarpini al chiodo, Schmidt è passato sulla panchina della propria squadra, nel lontano 2007, ed è stato assoluto protagonista della lenta risalita del club rossoblu dalle serie minori tedesche fino alla Bundesliga e addirittura all’Europa, con la prima partecipazione in Conference League.

LEGGI QUI: GdS - Man gradisce la destinazione PSV. Si lavora per bonus e dettagli del contratto