Nzola sbaglia e si fa espellere. Bene Akinsanmiro e Aebischer, ma non basta. Le pagelle di ParmaLive.com

08.12.2025 17:30 di  Francesco Servino   vedi letture
Nzola sbaglia e si fa espellere. Bene Akinsanmiro e Aebischer, ma non basta. Le pagelle di ParmaLive.com

Scuffet 6,5– Apre la sua partita con una buona parata su Benedyczak. Fa un grande intervento sul tiro di Britschgi deviato da Caracciolo, sul quale l’arbitro fischia rigore dopo l’intervento del VAR. Sul penalty intuisce il tiro di Benedyczak, ma il polacco angola bene e insacca in rete. Nel resto del match non viene chiamato in causa.

Canestrelli 6 – Fa buona guardia sulle palle alte, vincendo tanti duelli con Pellegrino e Benedyczak. Va anche a concludere in un’occasione, ma il suo tiro finisce a lato della porta difesa da Corvi.

Caracciolo 5,5 – Suo malgrado è il protagonista in negativo dell’episodio che decide la sfida. Sul tiro di Britschgi, il suo braccio è largo e in posizione punibile. Dopo il richiamo del VAR, Doveri non può far altro che fischiare il rigore, poi trasformato da Benedyczak. Il resto della sua partita è abbastanza buono e attento sulle incursioni degli attaccanti del Parma, ma purtroppo per lui, il Pisa non trova il modo di pareggiare.

Calabresi 6 – Partita attenta del numero 33, che riesce a contenere bene Ondrejka in diverse occasioni. Dopo il rigore trasformato da Benedyczak si spinge anche in attacco, senza mai rendersi davvero pericoloso. Dal 76’ Moreo s.v.

Touré 6,5 – Nella prima fase di gara va vicino al gol con un colpo di testa, ma Corvi è reattivo a bloccare. Nella ripresa mette in mezzo numerosi cross, ma Nzola spreca. Nei minuti finali viene ammonito per un fallo su Sorensen.

Aebischer 6,5 – Nel primo tempo gioca una grande partita di interdizione, commettendo anche numerosi falli. Nella ripresa gestisce praticamente tutte le azioni dei nerazzurri e si incarica anche della battuta dei calci piazzati, ma non crea grossi problemi alla retroguardia di Cuesta. Viene ammonito per un fallo su Valeri in ripartenza.

Piccinini 6 – Partita di sostanza a centrocampo per lui, con diversi cross dalla destra. È protagonista di un’azione pericolosa, ma Valeri rischiando il fallo e il secondo giallo riesce a fermarlo. Dal 76’ Lorran s.v.

Marin 5,5 – Schierato dal primo minuto da mister Gilardino non riesce ad incidere. Spinge in qualche azione senza essere troppo preciso. Lascia il campo all’intervallo. Dal 46’ Akinsanmiro 6,5 – Dirompente: è una spina nel fianco costante per la difesa gialloblu. Arriva alla conclusione con un bell’inserimento, ma Corvi blocca a terra. Sul finale crossa per Nzola, ma Valeri salva tutto, mettendo in angolo.

Angori 6 – Gioca un primo tempo di spinta sulla fascia sinistra, facendo partire diversi cross alla ricerca dei compagni in area di rigore. Alcuni sono precisi, come quello che arriva sulla testa di Touré, il quale però non riesce a dare forza; altri invece sono troppo corti o terminano direttamente sul fondo. Mister Gilardino decide di lasciarlo negli spogliatoi all’intervallo. Dal 46’ Leris 5,5 – Si impegna molto, ma risulta spesso impreciso con i suoi cross.

Meister 5,5 – Prova a giocare spalle alla porta, ma non viene servito tanto dai compagni. Si accende quando serve di tacco Nzola, ma il numero 18 non premia il suo passaggio, tirando alto da posizione ravvicinata. Dall’84’ Tramoni s.v.

Nzola 4,5 – Lotta su ogni pallone contro la difesa crociata. Prova due volte a concludere in acrobazia, senza trovare mai la palla. Nella ripresa aumentano i palloni che arrivano dalle sue parti, ma lui non riesce mai a trovare il bersaglio, mangiandosi anche un gol a due passi dalla linea di porta. Nel recupero commette un evidente fallo di frustrazione, calciando la gamba di Keita da dietro: rosso diretto per lui.  

LEGGI QUI: Parma corsaro a Pisa: finisce 0-1 all'Arena Garibaldi. Benedyczak la sblocca, poi i crociati resistono con grande cuore