Ora serve una netta accelerata sul mercato: tra un Esposito che può arrivare e un Man ai saluti, il Parma ha bisogno di nuova linfa

Superata anche la prima settimana di agosto, comincia ad avvicinarsi anche la conclusione della sessione estiva di calciomercato, così come l'inizio del campionato. Come molte formazioni di Serie A il Parma resta un cantiere aperto, in attesa di definizione. Certo, l'arrivo di Abdoulaye Ndiaye aggiunge centimetri e potenziale al reparto difensivo, che - potendo ancora contare su Giovanni Leoni nonostante le sirene di mercato -, sembra candidarsi già da ora a uno dei più giovani dell'intera massima serie. Un aspetto non di poco conto, se si considera che generalmente la difesa è la zona del campo in cui l'esperienza è spesso un grande plus, ma che è di per sé sintomatico del lavoro del Parma sui giovani.
LEGGI ANCHE: LIVE! Ndiaye: "Porto esperienza, fisicità e dinamicità. Il Parma è un club storico e sono contento di essere qua"
Al di là del nuovo arrivo in difesa, comunque, l'impressione è che servano ancora alcuni arrivi dal calciomercato, per un Parma che ha ormai perso Sohm (e prima ancora aveva già ceduto Bonny e Mihaila), e si appresta a fare altrettanto con Rachid Kouda (tornerà allo Spezia in prestito) e soprattutto Dennis Man, giunto ai titoli di coda della sua avventura nel Ducato. Il nazionale rumeno non è mai riuscito a esplodere completamente in maglia crociata nonostante le indubbie qualità tecniche, e sembra che il suo passaggio al PSV Eindhoven sia ormai solo una formalità. Se però è vero che in tanti si aspettavano un suo addio durante quest'estate, al momento non sono arrivati possibili sostituti. Ciò lascia più di qualche punto interrogativo, considerando l'infortunio occorso allo svedese Ondrejka che lo terrà fuori per un bel po'. Nel frattempo mister Cuesta sta facendo di necessità virtù e si sta orientando sempre più verso un 3-5-2, seguendo quindi, almeno in parte, l'opera già tracciata dal suo predecessore Cristian Chivu.
LEGGI ANCHE: Fabrizio Romano - Ai dettagli la trattativa Man-PSV. Trasferimento a titolo definitivo
Capitolo arrivi: se per l'erede di Sohm il nome caldo pare essere quello del danese Oliver Sorensen (ma manca ancora la stoccata decisiva), in attacco sembra sia tornato prepotentemente di moda Sebastiano Esposito, sebbene nelle ultime ore il Cagliari abbia tentato il controsorpasso ai danni del Parma. Sicuramente qualcuno arriverà, e questo è evidente viste le diverse cessioni che ho elencato poc'anzi, in particolare dalla trequarti in su: ma il Parma deve cominciare ad accelerare, perché l'inizio della stagione si avvicina sempre di più e i crociati non possono permettersi di arrivare allo start impreparati. Senza dimenticare, naturalmente, che da qui alla fine del mercato non sono esclusi nuovi tentativi delle big per i gioielli del club, Leoni in primis.