Heidenheim-Parma 2-1 : Plicco dimezza lo svantaggio nel finale, ma non basta per la rimonta

09.08.2025 17:26 di  Edoardo Mammoli   vedi letture
Heidenheim-Parma 2-1 : Plicco dimezza lo svantaggio nel finale, ma non basta per la rimonta

Termina con una sconfitta il ciclo di amichevoli pre-stagionali del Parma: alla Voith Arena vince l’Heidenheim per 2-1. Non basta ai crociati il gol di Plicco nel finale, forse la nota più positiva della giornata. Nella ripresa si è sicuramente vista una reazione da parte del Parma, che si è reso più pericoloso grazie ai subentrati. Ma la squadra di Carlos Cuesta dovrà mettere in campo qualcosa in più fin dalla prossima partita, valevole per la prima fase della Coppa Italia. Di seguito gli highlights del secondo tempo:

Nessun cambio per Carlos Cuesta, che riparte con gli undici iniziali. Il primo squillo crociato arriva al 53’, con Valeri che crossa dalla sinistra verso Pellegrino, che prova ad arrampicarsi ma non riesce a schiacciare verso la porta per l’opposizione di un difensore. Subito dopo arrivano le prime sostituzioni: fuori Estevez e Benedyczak, dentro Keita e Almqvist. Proprio lo svedese si rende subito protagonista al 56’: ripartenza veloce del Parma guidata da Bernabè, passaggio per Pellegrino, che premia l’inserimento in verticale di Almqvist: destro secco dello svedese, chiuso in angolo dal portiere avversario. Altri due cambi al 64’: fuori Pellegrino e Valeri, dentro Sits e Lovik. Proprio il lettone subito protagonista: Almqvist lanciato sulla destra, cross al centro per Sits, che però manca l’impatto di testa col pallone, svirgolando solo. L’Heidenheim si fa vedere di nuovo in avanti al 69’: la difesa del Parma è scoperta e ne approfitta Kaufmann, che però spreca calciando altissimo dal limite dell’area. Si avvicina la fase conclusiva della gara e Cuesta opta per altri tre cambi: al 72’ fuori Bernabè e Ndiaye, dentro Plicco e Valenti, mentre al 77’ fuori Ordonez per fare posto a Begic. Nei minuti seguenti i ritmi si abbassano molto, con il Parma che non riesce a creare occasioni per attaccare la porta avversaria. Nel finale, dentro anche Djuric al posto di Delprato. Ecco che il Parma dimezza lo svantaggio grazie a una dormita difensiva dell’Heidenheim: retropassaggio troppo debole, Plicco si avventa sul pallone, supera il portiere tedesco e appoggia in rete il gol del 2-1. Tutto questo però non basta: nei minuti finali l'Heidenheim resiste all'assalto crociato e si porta a casa la vittoria. Si conclude così con una sconfitta il ciclo di amichevoli pre-stagionali del Parma, atteso domenica prossima dalla prima gara di Coppa Italia.

HEIDENHEIM-PARMA 2-1 (31’ Siersleben; 42’ Scienza; 87’ Plicco)

LEGGI QUI: Man assente per Heidenheim-Parma. Sempre più vicina la sua cessione al PSV

FORMAZIONI:
HEIDENHEIM: Ramaj; Schoppner, Siersleben, Gimber, Mainka, Scienza, Zivzivadze, Honsak, Ibrahimovic, Dorsch, Conteh. All.: Frank Schmidt.
PARMA (3-5-2): Suzuki; Circati, Leoni, Ndiaye (72’ Valenti); Delprato (C) (85’ Djuric), Ordonez (77’ Begic), Estevez (54’ Keita), Bernabè (72’ Plicco), Valeri (64’ Sits); Benedyczak (54’ Almqvist), Pellegrino (64’ Sits). A disp.: Corvi; Rinaldi; Amoran; Balogh; Trabucchi; Hainaut; Begic; Joujou. All.: Carlos Cuesta.