LIVE! Primavera, Parma-Monza 2-2: ai rigori vince il Monza. Epilogo amaro per i crociati

27.05.2023 17:55 di Tommaso Rocca   vedi letture
LIVE! Primavera, Parma-Monza 2-2: ai rigori vince il Monza. Epilogo amaro per i crociati
© foto di ParmaCalcio1913

17.54 - Grazie per aver seguito la diretta! Rimanete connessi per gli approfondimenti del post gara! Un saluto da Tommaso Rocca.

17.50 - Il Monza, dopo un rocambolesco 2-2, stacca il pass per la finale ai rigori. Decisivi gli errori di Tannor e Buayi-Kiala. Crociati sconfitti, nonostante abbiano giocato per un'ora di gioco con l'uomo in più. Per la terza stagione consecutiva è un epilogo amaro per la Primavera del Parma. La finale sarà Ascoli-Monza.

17.49 - Perin batte Piga. Monza in finale.

17.49 - Rigore decisivo. Dal dischetto Perin.

17.48 - Traversa di Buayi-Kiala. Primo match point per il Monza.

17.48 - Per il Parma tocca a Buayi-Kiala.

17.48 - Segna Colombo. Rigore impeccabile.

17.48 - Tocca a Colombo del Monza.

17.47 - POTENTE ALL'ANGOLO! GOL DI FLEX!!

17.47 - Si va a oltranza. Tocca a Flex.

17.47 - Gol di Goffi. Rigore perfetto.

17.47 - Per il Monza calcia Goffi.

17.46 - GOL DI SEMENTA! SPIAZZA ANCHE LUI MAZZA!

17.46 - Per il Parma andrà Sementa.

17.45 - Gol di Brugarello. Cucchiaio a beffare Piga.

17.45 - Per il Monza calcia Brugarello.

17.45 - GOL DI VONA! CONCLUSIONE POTENTE, IMPARABILE PER MAZZA!

17.44 - Ora dal dischetto Vona.

17.43 - Segna Beretta. Spiazzato Piga.

17.43 - Per il Monza calcia Berretta.

17.42 - Para Mazza. Conclusione debole, il portiere degli ospiti blocca il tiro.

17.42 - Ora va Tannor.

17.41 - SEGNA BALCOT! 2-1 Parma.

17.41 - Tocca a Balcot del Monza.

17.40 - SEGNA ANCHE KOWALSKI! SPIAZZA IL PORTIERE!

17.40 - Ora andrà Kowalski.

17.39 - PARA PIGA!!! Conclusione neutralizzata con il piede dal numero uno crociato.

17.38 - Tocca al Monza. Canato contro Piga.

17.37 - GOL BASILI! SPIAZZATO MAZZA!

17.37 - Calcerà per primo il Parma. Primo rigore per Basili.

17.36 - Chi andrà in finale contro l'Ascoli? Saranno i calci di rigore a decretarlo. 

17.34 - Terminano i tempi supplementari. Manisa protagoinista, prima con il gol e poi con l'espulsione. Si andrà ai calci di rigore!

120' - ROSSO PER MANISA!! Ristabilita la parità numerica per questi ultimi minuti. Sbracciata del centrale crociato ai danni di Dos Reis.

119' - Ultimissime fasi di gara. Entrambe le squadre provano ad attaccare senza però scoprirsi troppo.

117' - Partita accesa, nervi a fior di pelle. Le squadre si stanno giocando tantissimo e si vede. Espulso un membro della panchina del Parma.

115' - Parma molto più deciso in questo secondo tempo supplementare. Tutto si decide negli ultimi minuti.

114' - C'è stata la reazione del Monza, che si è riaffacciato in avanti. Partita accesa, entrambe le squadre stanno sfruttando le ultime risorse. E intanto aleggia lo spettro dei rigori...

110' - Corner perfetto di Vona, che pesca Manisa. Il centrale del Parma si inserisce con i tempi giusti e sul primo palo gira di testa e batte il portiere avversario. Gara di nuovo in parità.

110' - GOOOOOOOL DEL PARMA!! HA SEGNATO MANISA! 

109' - Ora il Parma insiste, terzo angolo in pochi minuti per i crociati. Difesa del Monza in affanno, crociati pericolosi su palla inattiva.

107' - OCCASIONE D'ORO PER IL PARMA! Corner prolungato da un difensore del Monza, pallone che arriva sulla testa di un giocatore crociato che spedisce alto a portiere battuto.

106' - Parma subito all'attacco, corner per i crociati. 

17.17 - Inizia il secondo tempo supplementare! Entra Sementa al posto di Motti.

17.16 - Nel momento migliore del Parma, è arrivata la beffa: nonostante l'uomo in meno è passato in vantaggio il Monza, grazie alla bellissima azione di Colombo. Crociati che hanno 15 minuti per cercare il pareggio disperato.

17.15 - Si chiude il primo tempo supplementare. Monza in vantaggio grazie al gol di Colombo.

104' - I crociati attaccano in modo confuso e forse con troppa foga. Il primo tempo supplementare sta per concludersi, Monza ad un passo dalla finale.

102' - Parma disperatamente a caccia del pareggio. I crociati protestano per un paio di situazioni dubbie in area.

100' - Recupera palla Colombo, che si mette in proprio e resiste al recupero di Tannor, scambia con Dos Reis e conclude alle spalle di Piga. Gran gol del centrocampista degli ospiti, ora per il Parma si fa dura.

100' - VANTAGGIO MONZA! Incredibile a Collecchio. Nel momento migliore del Parma passano in vantaggio gli ospiti, nonostante l'inferiorità numerica.

97' - Parma arrembante in questo primo tempo supplementare. Crociati all'attacco e Monza chiuso in difesa. Ora sembrano più decisi i ragazzi di mister Beggi, che stanno iniziando ad arrivare pericolosamente in area.

95' - PARMA PERICOLOSO! Corner battuto in area a pescare Basili, colpo di testa che termina alto.

92' - Parma subito all'attacco. Intanto arriva il risultato finale da Ascoli: vittoria dei padroni di casa per 3-1 sul Venezia. Sarà quindi l'Ascoli ad affrontare la vincente di Parma-Monza.

17.00 - E' iniziato il primo tempo supplementare. 

16.59 - Cambio nel Parma, entra Kowalski al posto di Haj.

16.57 - Pochissime occasioni in questo secondo tempo. Complice il caldo, le due squadre sono sembrate molto stanche. Risultato di parità giusto per quanto visto finora. L'episodio più importante della ripresa è avvenuto al minuto 58': è stato espulso l'esterno del Monza Vacca, colpevole di aver colpito in faccia Haj a palla lontana. Nonostante la superiorità numerica però la squadra di Beggi non è riuscita a portare dalla sua parte l'inerzia della gara, che di fatto è rimasta molto equilibrata.

16.53 - Al termine dei novanta minuti è 1-1 tra Parma e Monza. Si andrà ai tempi supplementari.

92' - Fermata la ripartenza di Haj, giallo per il centrale degli ospiti e punizione per il Parma dalla trequarti.

89' - Monza che sta occupando la metà campo del Parma in questo finale, crociati che non riescono ad uscire. Nessuna delle due squadre sembra in grado di portarsi in vantaggio, supplementari dietro l'angolo.

85' - Ritmi bassi, squadre molto stanche. Nonostante l'inferiorità numerica il Parma non è riuscito mai a rendersi concretamente pericoloso.

82' - Meno di dieci minuti al termine, ricordiamo che in caso di parità si andrebbe ai tempi supplementari. Nel frattempo ad Ascoli i padroni di casa stanno vincendo 2-0 sul Venezia e sono ad un passo dalla finale.

80' - Ancora pericoloso il Monza, che spinge sulla destra. Conclusione però troppo debole, facile per Piga.

79' - Conclusione del Monza. Dos Reis Muniz si libera dell'avversario e calcia dalla distanza, pallone alto.

77' - Azione personale di Basili, che con una magia salta due avversari sulla corsia. Cross fuori misura del capitano crociato.

76' - Triplo cambio nel Monza.

73' - Complice il grande caldo sono calati nettamente i ritmi. Il Monza non rinuncia al possesso palla nonostante l'inferiorità numerica. Entrambe le squadre faticano a rendersi pericolose.

69' - Secondo cambio per il Parma, entra Vona al posto di Lorenzani.

66' - Partita che sta diventando molto nervosa, ora ci prova il Monza nonostante l'uomo in meno.

63' - I crociati hanno notevolmente alzato il baricentro. I ragazzi di mister Beggi stanno prendendo coraggio.

61' - Parma che ora è galvanizzato. In superiorità numerica i crociati stanno premendo sull'acceleratore. Soffre il Monza.

58' - ESPULSO VACCA! MONZA IN DIECI! Follia dell'esterno del Monza, che a palla lontana tira una manata in faccia a Haj. Per il direttore di gara non ci sono dubbi, è rosso diretto. Si accende una mischia in campo, brutto gesto di Vacca.

57' - Primo cambio per il Parma, entra Tannor al posto di Florea.

54' - Soccorsi per un giocatore del Monza, gioco momentaneamente fermo.

52' - Proteste del Parma! Sempre dai piedi di Piga riparte la manovra crociata, che con due passaggi si presenta in area con Florea. L'attaccante crociato cade in area, per il direttore di gara non c'è fallo.

50' - Adesso prova a farsi vedere in avanti anche il Parma, sfruttando la spinta sulle corsie dei terzini.

48' - Ritmi bassi in questo avvio di ripresa. Il Monza continua con lo stesso tema tattico proposto nel primo tempo, tenendo un baricentro alto.

16.03 - Inizia il secondo tempo. Nessun cambio per le due squadre.

15.54 - Prima frazione equilibrata: il Monza ha tenuto in mano il pallino del gioco, faticando però a concretizzare. Squadre alla pari come occasioni create, con il Parma cinico in ripartenza e organizzato in fase difensiva. Nell'altra semifinale l'Ascoli è in vantaggio per 1-0 sul Venezia.

15.50 - Termina la prima frazione tra Parma e Monza. A Basili ha risposto Marras, squadre a riposo sull'1-1.

45+2' - Pallone che si spegne sul fondo.

45+2' - Corner per il Monza agli sgoccioli della prima frazione.

45' - Colpo di testa fuori misura, ma il Monza in questa fase sta mettendo alle corde il Parma.

44' - Insiste il Monza, che vuole passare in vantaggio prima dell'intervallo. Cross deviato dalla difesa crociata, palla in corner.

42' - Parma in difficoltà. Il Monza sta arrivando prima sulle seconde palle e la difesa crociata è chiamata agli straordinari. Il Monza arriva con troppa facilità al limite dell'area.

39' - Azione manovrata del Monza, che libera Vacca. L'esterno del Monza calcia dal limite ma Amoran con il corpo si oppone alla conclusione.

36' - Conclusione debole, Piga blocca con grande sicurezza.

35' - Punizione da ottima posizione per il Monza. Buayi Kiala è costretto a fare fallo per fermare la ripartenza avversaria. 

32' - OCCASIONE PARMA! Traversone sul secondo palo a pescare il taglio di Haj, l'esterno da buona posizione conclude in corsa al volo, pallone che si spegne sul fondo.

31' - Manisa ci ha provato da lontanissimo. Tentativo da metacampo del centrale crociato, che ha provato a sorprendere il portiere avversario che era rimasto fuori dai pali. Pallone lontano però dalla porta difesa da Mazza.

29' - OCCASIONE MONZA! Gli ospiti vincono un altro duello a centrocampo, pallone che arriva a Lupinetti che con il mancino calcia di poco a lato.

28' - Pareggio meritato per gli ospiti, che stanno controllando il pallino del gioco. Grazie anche al pressing avversario il Parma fatica a costruire.

25' - PAREGGIO MONZA! Azione confusa sugli sviluppi di corner, la difesa crociata non riesce ad allontanare e il pallone finisce tra i piedi di Marras, che calcia forte sul primo palo sorprendendo Piga sotto le gambe.

23' - Il Monza fa la partita finora, ma è il Parma a rendersi più pericoloso. I crociati difendono bene e alla formazione ospite sta mancando il guizzo.

20' - OCCASIONE PARMA! Azione iniziata e conclusa da Flex, che recupera palla a centrocampo e serve Haj in velocità. L'esterno crociato attende la sovrapposizione del compagno, che raccoglie palla e conclude di poco a lato.

17' - Prova a rendersi pericolosa su palla inattiva la formazione lombarda, ma finora i traversoni sono stati troppo imprecisi.

15' - Il Parma difende il vantaggio con grande ordine, pronto a ripartire in velocità.

13' - Dopo aver subito gol ora sta provando a ricomporsi il Monza. La formazione ospite ha preso in mano il pallino di gioco, ma finora è un possesso palla sterile.

9' - GOOOOL PARMA! Alla prima occasione, la squadra di mister Beggi passa in vantaggio. Rinvio lungo di Piga, la difesa del Monza si addormenta e Basili si inserisce tra i due difensori, battendoli in velocità e portandosi a tu per tu con il portiere. Il capitano del Parma è glaciale e batte il portiere avversario con un diagonale preciso.

8' - Primo brivido per la porta difesa da Piga! Il Monza recupera palla con capitan Ferrari, che fa tutto da solo e calcia dal limite dell'area. Conclusione sul secondo palo che termina vicina alla porta difesa dal portiere crociato.

4' - Parma attendista in questa prima fase, è il Monza a fare la partita.

2' - Prima fase di studio tra le due squadre, ritmi altissimi nonostante il grande caldo.

15.03 - E' iniziata Parma-Monza!

14.57 - Ecco le formazioni ufficiali: 
PARMA - 1. Andrea Piga; 2. Federico Motti, 3. Frederik Flintholm Flex; 4. Lenny Manisa, 5. Nathan Buayi-Kiala, 6. Toluwanimi Peter Amoran; 7. Djoseph Bangala, 8. Federico Lorenzani (V. Cap.), 9. Gabriele Andrei Florea, 10. Damiano Basili (Cap.), 11. Mohamed Anas Haj.
MONZA - 1. Andrea Sergio Mazza; 2. Gerard Fred Bianay Balcot, 3. Carlo Pedrazzini; 4. Leonardo Colombo (V. Cap.), 5. Mattia Brugarello, 6. Alessandro Abbenante; 7. Simone Tommaso Marras, 8. Tommaso Lupinetti, 9. Leonardo Dos Reis Muniz, 10. Andrea Ferraris (Cap.), 11. Alessio Vacca.

14.54 - Parma e Monza si sono già incrociate due volte in questa stagione durante la regular season: a Monza vinse il Parma 2-0, mentre a Collecchio furono gli ospiti a imporsi, con il risultato di 2-1. Il Parma ha concluso il campionato al secondo posto a 64 punti, mentre il Monza terzo, a pari merito con il Venezia, a quota 61. Oggi si incrociano nuovamente, per tenere vivo il sogno promozione in Primavera 1. Chi riuscirà a spuntarla dovrà vedersela in finale con la vincente di Ascoli-Venezia.

14.50 - Un buon pomeriggio amici di ParmaLive.com da Tommaso Rocca e benvenuti alla diretta testuale della semifinale playoff del campionato Primavera 2. Al Mutti Training Center di Collecchio i crociati di mister Beggi ospitano il Monza: in palio c'è l'accesso alla finale. Ricordiamo la formula dei playoff del campionato Primavera. La semifinale si gioca in gara secca e, in caso di parità al termine dei novanta minuti, ci saranno i tempi supplementari. Se anche i supplementari dovessero chiudersi in equilibrio, ci saranno i calci di rigore.

Leggi tutte le ultime novità sul Parma su Twitter! Diventa Follower
VUOI COLLABORARE CON PARMALIVE.COM? SCRIVICI!
Segui tutte le news di ParmaLive.com su Facebook: cllicca "Mi Piace"!
Tutte le novità del nostro sito sono anche su Instagram: seguici!